Automotive

Attacco informatico blocca la produzione degli stabilimenti di Jaguar nel Regno Unito

di Redazione
 
Attacco informatico blocca la produzione degli stabilimenti di Jaguar nel Regno Unito

Un attacco informatico ha "gravemente interrotto" la produzione di veicoli Jaguar Land Rover, anche nei suoi due principali stabilimenti nel Regno Unito. A rendere noto l'accaduto è stata l'azienda, che è di proprietà dell'indiana Tata Motors, che afferma di avere preso provvedimenti immediati per ridurre l'effetto dell'attacco e sta lavorando rapidamente per riavviare le operazioni.

Anche l'attività di vendita al dettaglio di JLR è stata duramente colpita, ma, sempre stando a quanto ha riferito l'azienda, non ci sono prove che i dati dei clienti siano stati rubati.

L'attacco è iniziato domenica e arriva in un momento significativo per le vendite di auto nel Regno Unito, poiché l'ultimo lotto di nuove targhe è diventato disponibile da lunedì. Questo è tradizionalmente un momento popolare per i consumatori per prendere in consegna un nuovo veicolo.

Secondo quanto riferisce la BBC, l'attacco è stato rilevato mentre era in corso e l'azienda ha spento i suoi sistemi IT nel tentativo di ridurre al minimo i danni.

Ai lavoratori dello stabilimento di Halewood, nel Merseyside, è stato detto via e-mail ieri mattina di non andare al lavoro, mentre altri, che erano già sul posto, sono stati mandati a casa.

L'attacco ha colpito anche l'altro principale stabilimento di produzione dell'azienda nel Regno Unito a Solihull, con il personale mandato a casa.

L'attacco contro Jaguar arriva dopo altri, che hanno colpito, paralizzandole, importanti attività di vendita al dettaglio del Regno Unito, tra cui Co-op e Marks and Spencer.

In entrambi i casi, gli hacker hanno cercato di estorcere denaro.

Nel 2023, nell'ambito di uno sforzo per "accelerare la trasformazione digitale in tutta la sua attività", JLR ha firmato un accordo quinquennale da 800 milioni di sterline con la compagna di scuderia aziendale Tata Consultancy Services per fornire sicurezza informatica e una serie di altri servizi IT. 
Mentre la dichiarazione di JLR non fa menzione di un attacco informatico, un documento separato della società madre Tata Motors alla Borsa di Bombay ha fatto riferimento a una "incidenza della sicurezza informatica" che causa problemi "globali".

L'arresto della produzione è un nuovo colpo per l'azienda, che ha recentemente rivelato un crollo dei profitti attribuito all'aumento dei costi causato dai dazi statunitensi.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo