Ambiente & Sostenibilità

DBA Group rafforza l'impegno ESG, partnership con la Fondazione presieduta da Renato Brunetta

di Redazione
 
DBA Group rafforza l'impegno ESG, partnership con la Fondazione presieduta da Renato Brunetta
Si rafforza l’asse tra ingegneria e istituzioni per il rilancio sostenibile del Nordest. DBA Group, player di riferimento nella consulenza tecnica e nel project management per infrastrutture mission-critical e quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha ufficializzato oggi il proprio ingresso nella Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità / Venice Sustainability Foundation (VSF) in qualità di Socio Sostenitore. L'operazione inserisce la società fondata dai fratelli De Bettin all'interno di un partenariato strategico che vede già la presenza di colossi industriali come Enel, Eni, Snam e Boston Consulting Group, operanti sotto il patrocinio del Governo italiano per ridisegnare il modello residenziale e turistico veneziano.

La mossa risponde a una precisa logica industriale: DBA Group, che opera trasversalmente dai data center all'energia fino alla logistica, metterà a disposizione della Fondazione le proprie competenze ingegneristiche e ICT, concentrandosi specificamente sull'area "Transizione Energetica e Ambiente" per favorire la decarbonizzazione dei complessi sistemi territoriali lagunari. La società, che nel 2024 ha registrato un valore della produzione pari a 115,8 milioni di euro impiegando oltre mille addetti, ha infatti integrato da tempo i criteri ESG nel proprio modello di business, puntando a minimizzare gli impatti ambientali attraverso la digitalizzazione.

Il Presidente della Fondazione, Renato Brunetta, ha accolto l'ingresso del nuovo socio sottolineando come DBA Group rappresenti "un'eccellenza del territorio nel campo dell'innovazione", il cui contributo risulta essenziale per rendere Venezia un laboratorio replicabile di sostenibilità integrata, perfettamente allineato con la visione del partenariato pubblico-privato che compone l'ente. Una visione condivisa dal Presidente di DBA Group, Francesco De Bettin (nella foto), che ha definito l'ingresso nella VSF come un passo "naturale e coerente" con il percorso di crescita responsabile dell'azienda, ribadendo che la sostenibilità delle infrastrutture non può prescindere dalla fusione tra competenze tecniche e visione a lungo termine, a beneficio non solo del territorio veneto ma dell'intero sistema Paese.

Con l'ingresso di DBA Group, la Fondazione, che annovera tra i soci fondatori anche Regione Veneto, Comune di Venezia e le principali università locali, consolida ulteriormente la propria capacità operativa, unendo la governance istituzionale alla concretezza operativa di una delle prime 10 società di ingegneria italiane, oggi presente con 26 sedi a livello internazionale.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo