Innovation

Fincantieri e Idea Prototipi: la robotica incontra l'eccellenza italiana per l'industria del futuro

di Redazione
 
Fincantieri e Idea Prototipi: la robotica incontra l'eccellenza italiana per l'industria del futuro

Fincantieri, uno dei colossi mondiali della cantieristica navale, ha annunciato una partnership strategica che segna un passo significativo verso l'innovazione industriale. Con un accordo di collaborazione con Idea Prototipi srl, azienda friulana specializzata in robotica, il gruppo punta ad accelerare l'integrazione di tecnologie avanzate nei suoi processi produttivi. L'obiettivo? Aumentare l'automazione, la digitalizzazione e la sostenibilità, creando un modello di sviluppo che valorizza le piccole e medie imprese italiane.

L'accordo, siglato da Claudio Cisilino di Fincantieri e Massimo Agostini di Idea Prototipi, non è una semplice transazione commerciale. Rappresenta una vera e propria visione strategica per l'industria italiana. Fincantieri metterà a disposizione la sua solidità, la sua capacità di scala e la sua visione globale per sostenere una realtà più piccola ma agile e all'avanguardia. Questo approccio non solo potenzia le capacità produttive di Fincantieri, ma offre a Idea Prototipi l'opportunità di crescere, internazionalizzarsi e applicare le proprie soluzioni in un contesto complesso e su larga scala come quello navale.

Il cuore di questa collaborazione è l'adozione di soluzioni robotiche portatili multipurpose, ovvero robot collaborativi progettati per lavorare a fianco degli operatori umani in modo sicuro ed efficiente. Questi cobot non sono pensati per sostituire le persone, ma per supportarle in compiti ripetitivi o gravosi, migliorando la qualità del lavoro e riducendo i rischi. L'obiettivo è un percorso di co-sviluppo che permetta di adattare queste tecnologie alle specifiche e complesse esigenze della cantieristica navale, un settore dove precisione e sicurezza sono fondamentali.

Come ha sottolineato l'Amministratore Delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero: "L’industria manifatturiera nazionale ha la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie produttive per prolungare e proiettare la nostra leadership nel futuro. Fincantieri negli ultimi tre anni ha investito nella robotizzazione dei processi navalmeccanici con imprenditorialità e spirito pionieristico con un progetto che abbiamo chiamato “innovazione cantierabile”. Questo accordo dimostra che la collaborazione con il tessuto delle PMI è il modo più efficace per accelerare la validazione di nuove tecnologie produttive in ambito industriale navale creando valore di lungo termine lungo tutta la catena. Ritengo che Fincantieri possa essere un laboratorio per il Paese su questi temi. È l’inizio di un percorso lungo ma siamo molto contenti delle evidenze incoraggianti che stiamo raccogliendo ogni giorno dal campo grazie al team di esperti che abbiamo messo a lavoro insieme a bellissime realtà come Idea Prototipi.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Marketing e Intelligenza Artificiale: la sfida alle Big Tech e ai competitor AI-native nel report globale Dentsu
30/01/2026
di Redazione
Marketing e Intelligenza Artificiale: la sfida alle Big Tech e ai competitor AI-native nel...
AI4I e Fondazione CRT, asse strategico alle OGR per la sovranità tecnologica industriale
30/01/2026
di Redazione
AI4I e Fondazione CRT, asse strategico alle OGR per la sovranità tecnologica industriale
Parte NEOFOS, progetto CAP-MM da 1,5 mln per il recupero del fosforo
29/01/2026
Redazione
Parte il progetto NEOFOS, il progetto CAP-MM da 1,5 mln per il recupero del fosforo
La nuova forza della digitalizzazione, l’Italia davanti alla sfida dei data center ad alta intensità energetica
28/01/2026
Redazione
L’Italia entra nel 2026 con una spinta eccezionale alla crescita delle infrastrutture digi...