Innovation

Lavoro, intelligenza artificiale: la top ten delle figure professionali legate all’AI

di ’Osservatorio Assolavoro Datalab
 
Lavoro, intelligenza artificiale: la top ten delle figure professionali legate all’AI
Dall’AI Specialist che monitora gli sviluppi dell’IA identificando le soluzioni migliori per l’azienda, al Machine Learning Engineer, esperto nell’addestrare e migliorare gli algoritmi: lo studio dell’Osservatorio Assolavoro Datalab ha stilato la top ten dei profili professionali nel campo dell’Intelligenza Artificiale, a partire dalle offerte di lavoro ora sempre più presenti negli annunci sulle principali piattaforme.

Nell’area IT spicca la figura dell’AI Engineer dei servizi Cloud, un “architetto” dell’intelligenza artificiale. Centrale poi il Data Scientist AI&Analytics, che raccoglie e analizza i dati con il supporto dell’IA.

L’intelligenza artificiale è arrivata anche nel marketing: gli esperti di Generative AI Digital Marketing sono specialisti che sfruttano i modelli di IA per creare contenuti personalizzati e migliorare campagne pubblicitarie e customer experience; l’AI Generative expert innovation manager sviluppa, invece, strategie innovative, promuovendo la formazione del personale. Nel campo della comunicazione trovano spazio figure come l’AI & Data processing expert e il Prompt Engineer, esperti i primi nell’utilizzo dell’AI per la creazione di contenuti, i secondi professionisti dei prompt. Anche nel ramo finance si ricercano AI optimization financial specialist, sviluppatori di soluzioni di IA per la valutazione di sinistri, prestiti o rilevazione delle frodi. L’intelligenza, seppure artificiale, va testata, e dunque largo agli AI Tester e Response evaluator, in grado di valutare l’accuratezza dei modelli di IA e la qualità delle risposte.

Sono queste le 10 figure professionali più ricercate in Italia nel campo dell’intelligenza artificiale riportate nello studio condotto da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro. Dall’analisi condotta su oltre 40mila annunci di lavoro sulle principali piattaforme, LinkedIn e Indeed, uno su cento riguarda una professione in ambito intelligenza artificiale.

Dalla ricerca, inoltre, emerge che l’innovazione digitale si sta facendo largo in tutti gli ambiti settoriali. Spicca il settore dei servizi: oltre il 46% delle aziende italiane di servizi, infatti, utilizza già l’IA per riassumere o estrarre informazioni da un documento di testo, convertire la lingua parlata in un formato leggibile da dispositivo (il 40,6%) e una su quattro la impiega per l’automatizzazione dei flussi di lavoro.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Marketing e Intelligenza Artificiale: la sfida alle Big Tech e ai competitor AI-native nel report globale Dentsu
30/01/2026
di Redazione
Marketing e Intelligenza Artificiale: la sfida alle Big Tech e ai competitor AI-native nel...
AI4I e Fondazione CRT, asse strategico alle OGR per la sovranità tecnologica industriale
30/01/2026
di Redazione
AI4I e Fondazione CRT, asse strategico alle OGR per la sovranità tecnologica industriale
Parte NEOFOS, progetto CAP-MM da 1,5 mln per il recupero del fosforo
29/01/2026
Redazione
Parte il progetto NEOFOS, il progetto CAP-MM da 1,5 mln per il recupero del fosforo
La nuova forza della digitalizzazione, l’Italia davanti alla sfida dei data center ad alta intensità energetica
28/01/2026
Redazione
L’Italia entra nel 2026 con una spinta eccezionale alla crescita delle infrastrutture digi...