Ultime notizie

Relatech e Microsoft: il 2 febbraio a Milano è il “FabricAI Day”

 
Relatech e Microsoft: il 2 febbraio a Milano è il “FabricAI Day”
Il 2 febbraio a partire dalle ore 11.00 a Milano presso Microsoft House arriva “FabricAI day – from Automation to Actionable Data”, l’evento di Relatech in collaborazione con Microsoft, dedicato ai leader dell’innovazione industriale, che fornirà strumenti pratici, casi d’uso reali e linee guida per introdurre l’AI in fabbrica in modo rapido, sicuro e scalabile.

Il programma prevede una giornata di keynote ispirazionali, casi d’uso reali, approfondimenti tecnici e una demo live per “toccare con mano” l’intero ciclo del dato industriale: dalla raccolta negli impianti alla trasformazione in insight intelligenti attraverso analisi avanzate, utilizzando modelli predittivi e meccanismi di prevenzione che migliorano l’efficienza e la continuità operativa della fabbrica. 

Durante l’evento verrà presentata la FabricAI Platform, l’architettura Microsoft progettata per superare le tradizionali barriere tra OT e IT, che rappresenta lo standard tecnologico per l’Industrial AI. Sarà possibile assistere a una presentazione end-to-end per integrare dati di fabbrica e piattaforme cloud in un unico industrial data layer, generando insight predittivi e nuove possibilità di automazione.

Il FabricAI Day si rivolge a CIO, CTO, Head of Productions, R&D Manager, Operations Manager, Data & AI Leader e tutti i professionisti protagonisti della trasformazione digitale dell’industria, che hanno l’opportunità di ottenere strumenti e opportunità di confronto sull’adozione dell’AI industriale.

“Al FabricAI Day mostreremo come l’integrazione tra IT e OT stia aprendo una nuova era per l’Industrial AI - afferma Tommaso Pozzi, Digital Business Unit Director di Relatech -. Per anni i due mondi hanno seguito percorsi separati: l’IT ottimizzato per business e dati, l’OT progettato per controllo e operatività. Oggi, il vero valore nasce dalla loro convergenza. L’obiettivo dell’evento è di offrire strumenti concreti per accelerare l’adozione dell’AI industriale, favorire il confronto tra innovatori e mostrare come nelle fabbriche intelligenti di nuova generazione le tecnologie integrate possano convergere in un’unica piattaforma, migliorando profondamente processi produttivi, qualità e performance operative”.

L’agenda di FabricAI è articolata in momenti di visione strategica, networking qualificato e demo live, con interventi di esperti che offriranno spunti sui trend di mercato, contributi dal mondo accademico e testimonianze aziendali. L’introduzione dei lavori sarà a cura di Andrea D’Onofrio, Cloud Platform & AI Lead Manager Microsoft, che presenterà il ruolo di Microsoft Fabric come tecnologia abilitante per la nuova generazione di fabbriche intelligenti. Tommaso Pozzi, Digital Director di Relatech, e Massimo Erba, Industrial Automation Director di Relatech, analizzeranno l’evoluzione industriale in atto, in cui dati e AI sono il motore della nuova manifattura. Seguirà l’analisi accademica sul settore a cura dei prof. Paolo Pasini della SDA Bocconi School of Management e Marco Taisch del Politecnico di Milano.

Il pomeriggio si aprirà con l’intervento di Pier Luigi Croce, Cloud & AI Platforms Manager Microsoft sull’adozione di Fabric valorizzando ed ottimizzando asset ed investimenti. Seguirà la tavola rotonda con le testimonianze di aziende che rappresentano storie di trasformazione digitale. In conclusione, ci sarà la live demo del ciclo del dato industriale a cura di Stefano Brusamolino, Digital Sight Data e AI Lead di Relatech, e l’intervento di Simone Ferrazzo, IT Senior Advisor di Relatech su come trasformare i dati di fabbrica in valore attraverso il cloud.
 
Per altre informazioni: https://magazine.relatech.com/fabric-ai-day
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo