Automotive

Roberto Pietrantonio è il nuovo Presidente UNRAE “Nel segno della compattezza e della modernità”

di Demetrio Rodinò
 
Roberto Pietrantonio è il nuovo Presidente UNRAE “Nel segno della compattezza e della modernità”
L’UNRAE guarda al futuro con una nuova guida e un chiaro messaggio di continuità, rinnovamento e compattezza. L’Assemblea Generale dei Soci ha eletto Roberto Pietrantonio, attuale Amministratore Delegato di Mazda Italia, nuovo Presidente dell’Associazione per il triennio 2025-2028. Succede a Michele Crisci (Volvo Car Italia), che lascia l’incarico dopo otto anni e viene nominato Presidente Onorario per l’importante contributo dato all’Associazione.

La nomina di Pietrantonio avviene in un momento simbolico e strategico: l’UNRAE festeggia infatti il suo 75° anniversario e rafforza la sua compagine con l’ingresso di cinque nuovi soci - BYD Industria Italia, China Car Company, Omoda & Jaecoo Automotive Italy, Rossocorsa e Schmitz Cargobull Italia - portando il numero totale delle aziende associate a 46.

Assumo questo incarico con spirito di servizio e profondo senso di responsabilità”, ha dichiarato Pietrantonio nel suo primo discorso da Presidente. “Il mio impegno sarà quello di consolidare il ruolo dell’UNRAE come interlocutore autorevole nel panorama automotive italiano, valorizzando le analisi e le proposte dell’Associazione nel segno della compattezza istituzionale e della trasparenza.”

Ingegnere napoletano, Pietrantonio vanta una solida esperienza trentennale nel settore automobilistico, con tappe fondamentali in Fiat (oggi Stellantis) e in Mazda, dove dal 2016 ricopre il ruolo di AD. È parte del Consiglio Direttivo di UNRAE dal 2016, con continuità dal 2020, a dimostrazione di un impegno costante e attivo nei confronti dell’Associazione.

L’Assemblea dei Soci ha accolto l’ingresso di cinque nuove realtà rappresentative di un mercato globale in rapida trasformazione:

• BYD, colosso cinese della mobilità elettrica

• China Car Company, rappresentante del brand DFSK-Dongfeng

• Omoda & Jaecoo, nuovi player nel panorama EV

• Rossocorsa, storico punto di riferimento per Rolls-Royce in Italia

• Schmitz Cargobull, leader europeo nei rimorchi per il trasporto merci


Queste adesioni testimoniano la capacità attrattiva dell’UNRAE in un’industria che evolve tra sostenibilità, tecnologia e nuove esigenze della mobilità.

Nella suggestiva cornice dell’Ara Pacis a Roma, l’evento ha celebrato i 75 anni dell’UNRAE con la consegna delle borse di studio per le migliori tesi di laurea in marketing automobilistico, premio che in 24 edizioni ha riconosciuto 200 giovani neolaureati, di cui il 36% donne.

Andrea Cardinali, Direttore Generale dell’UNRAE, ha sottolineato il valore strategico di questa iniziativa: “I giovani rappresentano un capitale umano essenziale. Le loro ricerche offrono uno spaccato attualissimo sulle sfide del settore: digitalizzazione, sostenibilità, nuovi modelli di consumo. È da qui che parte il futuro dell’automotive.”

Con l’arrivo di nuovi soci e una governance rinnovata - eletti anche il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori e il Collegio dei Probiviri - l’UNRAE si conferma punto di riferimento nel panorama automotive nazionale e ponte di dialogo con le istituzioni.

Come ha ricordato il Presidente uscente Crisci, “L’Associazione ha saputo navigare anche nei momenti più difficili, affermandosi come interlocutore imprescindibile per politica, media e industria. La fiducia riposta nel nuovo Presidente è il segnale che l’UNRAE continuerà a crescere nel solco della competenza e dell’unità.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo