Automotive

Auto elettriche: arriva Slate, società con alle spalle Jeff Bezos, che propone modelli ''spartani'' ed economici

Redazione
 
Auto elettriche: arriva Slate, società con alle spalle Jeff Bezos, che propone modelli ''spartani'' ed economici

Nel mercato americano dei veicoli elettrici fa il suo ingresso una nuova società, Slate, sostenuta Jeff Bezos e da due fondi di investimento. Slate sembra fare dell'essenzialità l'elemento per cercare di imporsi sul mercato statunitense, in un momento peraltro complicato.

Auto elettriche: arriva Slate, società con alle spalle Jeff Bezos, che propone modelli ''spartani'' ed economici

Il primo prodotto proposto al mercato americano è un pick-up economico e spartano, che entrerà in commercio alla fine del prossimo.
Con un prezzo inferiore a 30.000 dollari, il pick-up, che sarà costruito nel Midwest, potrebbe convincere gli americani più attenti al budget ad acquistare un veicolo elettrico. Inoltre, il credito d'imposta federale di 7.500 dollari riduce il prezzo di partenza a meno di 20.000 dollari, secondo Chris Barman, CEO di Slate.

"Si tratta di un veicolo radicalmente conveniente e personalizzabile - ha dichiarato Barman - . Abbiamo inserito nel veicolo solo l'essenziale, le dotazioni di base. Volevamo trovare un buon equilibrio tra prezzo e autonomia".

L'autonomia del camion è di 240 km e sale a 380 km se il cliente sceglie di acquistare il pacco batterie esteso. Barman, un veterano del settore, ha descritto la filosofia del camion come "plug and play", affermando che i clienti possono optare per una versione base o pagare di più per optional come gli alzacristalli elettrici e la scelta del colore esterno. Il camion, che può anche essere trasformato in un SUV, esce dalla linea di produzione nella tonalità standard di grigio.

"È tutta una questione di rapporto qualità-prezzo e di mantenere il prezzo basso", ha osservato Barman. "Non c'è radio né sistema di infotainment. I clienti possono portare un altoparlante Bluetooth. Gli alzacristalli manuali, che si azionano a mano, sono stati una soluzione per risparmiare. Ma c'è il riscaldamento e l'aria condizionata."

Il camion è altamente personalizzabile e i clienti possono scegliere tra vari rivestimenti e aggiornamenti degli interni. Barman stima che l'aggiunta di funzionalità popolari aumenterebbe il prezzo di circa 10.000 dollari.

l veicolo non ha un sistema di navigazione "nativo", ma è dotato di tecnologie di sicurezza standard: telecamera di retromarcia, frenata automatica di emergenza, avviso di collisione frontale, telecamera frontale e fari abbaglianti automatici.
Per 50 dollari, gli acquirenti interessati possono prenotare sul sito web di Slate. La produzione inizierà nel quarto trimestre del 2026, secondo Barman.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo