Salute

Benessere mentale lavoratori, Salary Guide 2025: 93% lo considera prioritario, solo il 30% delle aziende offre supporto

Redazione
 
Benessere mentale lavoratori, Salary Guide 2025: 93% lo considera prioritario, solo il 30% delle aziende offre supporto

Negli ultimi anni il mondo del lavoro ha vissuto una profonda trasformazione culturale, spostando sempre più l’attenzione sulle esigenze dei lavoratori. Accanto alle politiche ESG e ai programmi di Diversity & Inclusion, oggi a guidare il cambiamento sono due parole chiave: benessere mentale ed equilibrio tra vita professionale e privata.

Benessere mentale lavoratori, Salary Guide 2025: 93% lo considera prioritario, ma solo il 30% delle aziende offre supporto

A fotografare questa nuova sensibilità è la Salary Guide 2025 di HAYS Italia, società internazionale di recruiting: secondo il report, il 93% dei professionisti considera il benessere mentale una priorità sul posto di lavoro, e oltre otto lavoratori su dieci sono convinti che esso influisca direttamente sulle proprie performance. Eppure, nonostante l’interesse crescente, il sostegno concreto da parte delle aziende resta carente. Il 63% dei lavoratori si sente poco supportato da manager e imprenditori su questo fronte, e per il 70% la salute mentale non è ancora un valore pienamente integrato nella cultura aziendale. Solo tre aziende su dieci offrono attualmente programmi strutturati dedicati al benessere mentale.

Le iniziative più diffuse? Flessibilità oraria (55%), consulenza psicologica (46%), sessioni di mindfulness o meditazione (28%) e workshop dedicati al benessere (28%). Dove questi strumenti vengono messi in campo, i risultati sono più che incoraggianti: il 70% dei lavoratori che ha partecipato a questi programmi ne ha tratto beneficio. In particolare, si evidenziano un miglioramento dell’ambiente di lavoro (48%), una significativa riduzione dello stress (42%) e un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata (42%). Ma quali sono, secondo i lavoratori, le iniziative più efficaci per il benessere mentale? In cima alla classifica troviamo ancora una volta la flessibilità oraria (54%), seguita dalla consulenza psicologica (45%), dai programmi di gestione dello stress (41%) e da attività fisiche o sportive (29%).

“La crescente attenzione verso il benessere mentale è un segnale forte e chiaro da parte dei lavoratori - afferma Alessio Campi, People & Culture Director di HAYS Italia -. Tuttavia, c'è ancora molta strada da fare affinché queste esigenze diventino parte integrante della cultura aziendale. Le organizzazioni che sapranno rispondere a queste richieste con politiche concrete e inclusive non solo miglioreranno la soddisfazione dei dipendenti, ma otterranno anche un vantaggio competitivo in un mercato del lavoro sempre più orientato al benessere e alla sostenibilità. Investire sul benessere dei dipendenti è quindi scelta strategica per creare un ambiente di lavoro più sano, inclusivo e produttivo, in grado di attrarre e trattenere i migliori talenti.”

Alla luce di questi dati, appare evidente quanto sia fondamentale per le aziende adottare un approccio strutturato e continuativo al benessere mentale. Non si tratta più di iniziative accessorie, ma di un elemento centrale per migliorare la qualità della vita lavorativa, ridurre lo stress e creare un ambiente più sano e produttivo. A conferma di questa visione, arriva anche il contributo di Serenis, piattaforma digitale e centro medico autorizzato che offre percorsi di psicoterapia, psichiatria, nutrizione, coaching e supporto psicologico.

“I dati parlano chiaro – osserva Silvia Wang, Co-Founder e CEO di Serenis : i lavoratori vogliono aziende che li supportino nel loro benessere psicologico, ma il divario tra necessità e azioni concrete è ancora troppo ampio. In Serenis crediamo che il supporto alla salute mentale debba diventare parte integrante della cultura aziendale, non un'iniziativa sporadica. Le aziende che danno priorità alla salute mentale non solo riducono lo stress e migliorano la qualità della vita dei dipendenti, ma ottengono anche migliori performance e un turnover più basso. In Serenis lavoriamo per rendere il benessere psicologico accessibile e integrato nelle strategie aziendali, perché sappiamo che fa la differenza”.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Alzheimer, sfida da 7 milioni di pazienti: l'industria scende in campo con l'IHI
29/01/2026
Redazione
Alzheimer, sfida da 7 milioni di pazienti: l'industria scende in campo con l'IHI
Campobasso guida l’innovazione oncologica in Europa
26/01/2026
Redazione
Campobasso guida l’innovazione oncologica in Europa
Barra: “La tecnologia può essere decisiva per accesso alle cure”
22/01/2026
Redazione
Barra: “La tecnologia può essere decisiva per accesso alle cure”
Sempre connessi, sempre sotto stress: quando le notifiche diventano ansia fisica e mentale
22/01/2026
Redazione
Un messaggio, una mail, un alert dell’app X o Y… normalità, direte. Ma fino a un certo pun...