Innovation

Circle partecipa a un progetto europeo per rivoluzionare la sicurezza marittima con l'AI

Redazione
 
Circle partecipa a un progetto europeo per rivoluzionare la sicurezza marittima con l'AI
Circle S.p.A., PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan e specializzata nell’innovazione e digitalizzazione nei settori portuale e della logistica intermodale, annuncia una nuova importante iniziativa europea. La sua controllata, Magellan Circle, sarà protagonista nel progetto AI4COPSEC, un’innovativa iniziativa finanziata dal programma Horizon Europe e coordinata dal Simula Research Laboratory. Il progetto AI4COPSEC combina tecnologie avanzate di intelligenza artificiale (AI) e dati satellitari del programma europeo Copernicus per affrontare sfide cruciali legate alla sicurezza marittima e alla protezione ambientale.

Tra le applicazioni previste, il sistema migliorerà: l'individuazione delle attività marittime illegali, come traffici illeciti e pesca non autorizzata; la gestione delle fuoriuscite di combustibili, accelerando la risposta alle emergenze ambientali; le operazioni di ricerca e salvataggio (SAR), ottimizzando la localizzazione delle vittime e le strategie di intervento.

Alexio Picco, Managing Director di Circle Group e Presidente di Magellan Circle, ha espresso grande soddisfazione per il coinvolgimento nel progetto: “Magellan Circle è entusiasta di partecipare al progetto AI4COPSEC, in linea con il nostro piano industriale Connect 4 Agile Growth che ha l’obiettivo di supportare la strategia di internazionalizzazione del Gruppo e contribuire a una crescita digitale inclusiva. Il nostro impegno nel promuovere soluzioni tecnologiche per un ambiente marittimo più sicuro e protetto e la nostra esperienza nella divulgazione saranno fondamentali per tradurre i risultati tecnici del progetto in risultati tangibili, migliorando le capacità dell'Europa nella sicurezza marittima e nella resilienza ambientale”.

Magellan Circle, controllata del Gruppo Circle, riceverà un finanziamento a fondo perduto di 272.500 euro per il suo contributo al progetto. La società si occuperà di comunicazione scientifica e divulgazione a livello europeo, un ruolo fondamentale per garantire che le soluzioni sviluppate siano comprensibili e accessibili non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai decisori politici, agli operatori del settore e al grande pubblico. L’obiettivo principale è sensibilizzare sull’importanza delle tecnologie avanzate per la protezione dell’ambiente marittimo e della sicurezza. Il team di Magellan Circle lavorerà per tradurre risultati tecnici complessi in strumenti pratici e applicabili, contribuendo così a costruire un’Europa più sicura e resiliente dal punto di vista ambientale. Il progetto rappresenta un altro passo importante per Circle, confermando il suo ruolo di leader nel supporto alla transizione digitale e verde, coerente con gli obiettivi del Green Deal europeo.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Marketing e Intelligenza Artificiale: la sfida alle Big Tech e ai competitor AI-native nel report globale Dentsu
30/01/2026
di Redazione
Marketing e Intelligenza Artificiale: la sfida alle Big Tech e ai competitor AI-native nel...
AI4I e Fondazione CRT, asse strategico alle OGR per la sovranità tecnologica industriale
30/01/2026
di Redazione
AI4I e Fondazione CRT, asse strategico alle OGR per la sovranità tecnologica industriale
Parte NEOFOS, progetto CAP-MM da 1,5 mln per il recupero del fosforo
29/01/2026
Redazione
Parte il progetto NEOFOS, il progetto CAP-MM da 1,5 mln per il recupero del fosforo
La nuova forza della digitalizzazione, l’Italia davanti alla sfida dei data center ad alta intensità energetica
28/01/2026
Redazione
L’Italia entra nel 2026 con una spinta eccezionale alla crescita delle infrastrutture digi...