Esteri

Cisgiordania: coloni attaccano il villaggio di "No Other Land" e depredano i pastori delle greggi

Redazione
 
Cisgiordania: coloni attaccano il villaggio di 'No Other Land' e depredano i pastori delle greggi

FOTO: ציפי מנשה - CC BY-SA 4.0

Un gruppo di coloni israeliani ha attaccato, bruciando case e ferendo molti palestinese, i tre villaggi che compongono Masafer Yatta, sulle colline a sud di Hebron e luogo in cui è ambientato il documentario "No Other Land", vincitore dell'Oscar 2025.

Cisgiordania: coloni attaccano il villaggio di "No Other Land" e depredano i pastori delle greggi

"I villaggi di Masafer Yatta sono attualmente sotto brutale attacco. Coloni terroristi stanno rubando centinaia di pecore, bruciando villaggi e attaccando i residenti. Non ci sono ambulanze o camion dei pompieri", ha riferito ieri sera su X Basel Adra, co-regista del documentario e residente nel villaggio.

A Khirbet al Fakhit, almeno due persone sono rimaste ferite la scorsa notte, secondo la Mezzaluna Rossa palestinese, che ha curato un giovane, privo di sensi "con una ferita alla testa e una grave emorragia", e una ragazza, che ha riportato la frattura di una mano dopo essere stata aggredita dai coloni.

Il gruppo di coloni ha poi fatto irruzione nei villaggi di Halawa e Jalet al Daba, anch'essi parte di Masafer Yatta, dove ha lanciato pietre su diverse case facendo uso anche di spray al peperoncino, secondo l'agenzia palestinese Wafa, ferendo diversi bambini e donne.
I coloni, sotto la protezione delle forze dell'ordine, hanno rubato 150 pecore appartenenti alla famiglia Abu Aram, racconta Wafa.

Secondo le immagini condivise sui social media, i coloni hanno appiccato un incendio e, secondo la testimonianza di alcuni attivisti, i soldati israeliani non hanno prestato soccorso ai palestinesi, ma hanno invece bloccato l'arrivo delle ambulanze per trasportare i feriti.

L'esercito israeliano ha arrestato e consegnato alla polizia due palestinesi arrestati nella comunità pastorale di Masafer Yatta, secondo quanto riportato in un comunicato militare diffuso oggi, mentre l'attacco era ancora in corso.

"Durante gli scontri, i soldati hanno arrestato due sospetti palestinesi", ha dichiarato l'esercito in una nota.
L'esercito israeliano ha fornito la propria versione dei fatti, accusando i palestinesi di aver "attaccato un civile israeliano e rubato parte del suo bestiame e dei suoi beni" a Khirbet al Halawa, il villaggio dove risiedono i palestinesi.

"Contemporaneamente, è pervenuta un'ulteriore segnalazione riguardante l'arrivo di civili israeliani (coloni) nella zona di Khirbet al Fakhit, dove si erano verificati molteplici scontri in vari punti della zona", prosegue il testo, affermando che le forze sono intervenute per "disperdere gli scontri".

Inoltre, l'esercito israeliano ha ucciso un giovane palestinese nella tarda serata di martedì nella città di Dhahiriya, a sud di Hebron, nel territorio palestinese occupato della Cisgiordania.
Il Ministero della Salute dell'Autorità Nazionale Palestinese ha riferito in una breve dichiarazione che Mohamed Rajih Nasrala, 20 anni, residente nella stessa città, è morto nell'ospedale della vicina cittadina di Dura a causa delle ferite da arma da fuoco riportate durante un'incursione militare israeliana.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo