Innovation

Fastweb+Vodafone, al via la prima suite AI sovrana per aziende e PA

Redazione
 
Fastweb+Vodafone, al via la prima suite AI sovrana per aziende e PA

FOTO: Walter Renna, CEO di Fastweb+Vodafone

Fastweb+Vodafone annuncia il lancio di FastwebAI Suite, piattaforma di servizi e strumenti basati su Intelligenza Artificiale Generativa, rivolta a imprese e pubbliche amministrazioni. È la prima suite AI sovrana lanciata da una telco italiana. Le soluzioni, completamente end-to-end, sono sviluppate su infrastrutture sovrane in Italia e integrate con modelli linguistici, agenti AI e tecnologie GenAI conformi all’AI Act e alle normative su privacy e diritto d’autore.

Fastweb+Vodafone, al via la prima suite AI sovrana per aziende e PA

Alla base vi sono datacenter di ultima generazione localizzati sul territorio nazionale, il supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD operativo da luglio 2023, piattaforme di cloud, edge computing e cybersecurity, oltre al modello linguistico FastwebMIIA, addestrato in italiano su dati provenienti da fonti certificate e sviluppato con attenzione alla governance. FastwebAI Suite applica una rigorosa segregazione dei dati per garantirne riservatezza e sicurezza, rendendola adatta alla gestione di informazioni sensibili e critiche.

L’iniziativa è stata presentata a Roma, presso lo Spazio Colonna, alla presenza del CEO Walter Renna e di rappresentanti istituzionali tra cui Mario Nobile (AgID), Eva Spina (MIMIT), Francesco Ubertini (Cineca), oltre a dirigenti di Fastweb+Vodafone e ospiti come Luciano Floridi, direttore del Centro di Etica Digitale dell’Università di Yale.

La suite comprende, tra le soluzioni principali, FastwebAI Work, progettata per aumentare l’efficienza operativa tramite chatbot, assistenti virtuali e tool di analisi documentale e creatività, FastwebAI Agents, che consente di progettare e orchestrare software intelligenti per l’automazione di processi, e FastwebAI Custom, offerta modulare pensata per organizzazioni già avviate nell’adozione dell’AI.

Nei prossimi mesi il portafoglio sarà ampliato con FastwebAI Governance&Compliance, per il monitoraggio normativo e l’analisi del ROI dei progetti AI, e FastwebAI Security, per la protezione dell’interazione con sistemi AI esterni.

L’evento ha ospitato anche il lancio della FastwebAI Hackathon, che si terrà l’11 e 12 settembre: una maratona di 24 ore per studenti e start-up che potranno sviluppare progetti innovativi utilizzando le tecnologie della suite. I vincitori avranno accesso esclusivo a un nodo DGX del Supercomputer e, per il progetto più inclusivo, un premio con accesso al Master in Gender Equality, Diversity e Inclusion della Fondazione Brodolini.

Con questa iniziativa, Fastweb+Vodafone rafforza il proprio posizionamento come attore centrale nella trasformazione digitale del Paese, puntando su sicurezza, sovranità tecnologica e valorizzazione delle competenze italiane.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Marketing e Intelligenza Artificiale: la sfida alle Big Tech e ai competitor AI-native nel report globale Dentsu
30/01/2026
di Redazione
Marketing e Intelligenza Artificiale: la sfida alle Big Tech e ai competitor AI-native nel...
AI4I e Fondazione CRT, asse strategico alle OGR per la sovranità tecnologica industriale
30/01/2026
di Redazione
AI4I e Fondazione CRT, asse strategico alle OGR per la sovranità tecnologica industriale
Parte NEOFOS, progetto CAP-MM da 1,5 mln per il recupero del fosforo
29/01/2026
Redazione
Parte il progetto NEOFOS, il progetto CAP-MM da 1,5 mln per il recupero del fosforo
La nuova forza della digitalizzazione, l’Italia davanti alla sfida dei data center ad alta intensità energetica
28/01/2026
Redazione
L’Italia entra nel 2026 con una spinta eccezionale alla crescita delle infrastrutture digi...