Automotive

Ford ferma i suoi progetti sui veicoli elettrici: mossa che costerà 19,5 miliardi di dollari

Redazione
 
Ford ferma i suoi progetti sui veicoli elettrici: mossa che costerà 19,5 miliardi di dollari

Ford ha annunciato che sta ritirando i suoi piani per i veicoli elettrici, una mossa che comporterà un addebito di 19,5 miliardi di dollari sui suoi utili, che saranno addebitati principalmente nel trimestre in corso.
Ma escludendo tale onere, l'azienda ha affermato che questo dovrebbe essere un trimestre piuttosto positivo, grazie alle forti vendite dei suoi tradizionali camion e SUV a benzina. Ha aumentato il suo obiettivo di utile operativo per l'anno di 7 miliardi di dollari.

Ford ferma i suoi progetti sui veicoli elettrici: mossa che costerà 19,5 miliardi di dollari

Ma il ritiro dei piani per i veicoli elettrici significa anche che il suo veicolo elettrico di punta, l'F150 Lightning, sarà sospeso a tempo indeterminato. Ford ha affermato che la prossima generazione dell'F150 avrà un'autonomia di 1.100 km e una capacità di traino migliorata per carichi pesanti.

Dopo avere annunciato di avere interrotto la produzione del suo modello originale F150 Lightning questo mese, la Casa di Detroit non ha fornito dettagli sulla data di inizio della produzione del nuovo modello.
La domanda di veicoli elettrici è aumentata durante l'estate e settembre a causa della scadenza programmata di un credito d'imposta statunitense di 7.500 dollari per gli acquirenti di veicoli elettrici.

Le vendite di veicoli elettrici di Ford sono aumentate del 30% nel terzo trimestre rispetto all'anno precedente, ha dichiarato l'azienda a ottobre. Tuttavia, queste vendite hanno riguardato solo 30.600 veicoli, ovvero poco meno del 6% delle sue vendite totali negli Stati Uniti. Sebbene l'azienda non abbia comunicato le vendite di veicoli elettrici del quarto trimestre, stime esterne indicano un forte calo delle vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti.

Ford e altre case automobilistiche hanno investito molto nei piani per i veicoli elettrici in previsione delle severe normative ambientali introdotte durante l'amministrazione Biden. Si aspettavano inoltre che alcuni stati seguissero l'esempio della California e vietassero la vendita di veicoli a benzina entro un decennio.

Ma l'amministrazione Trump ha revocato le norme sulle emissioni, insieme al sostegno finanziario ai veicoli elettrici, e sta sfidando l'autorità degli stati di stabilire norme più severe. Ford sta quindi cercando modi per utilizzare alcune di queste risorse oltre alla sola alimentazione dei veicoli elettrici. Uno dei piani annunciati lunedì dall'azienda è quello di riutilizzare parte della capacità delle batterie dei suoi veicoli elettrici per le infrastrutture energetiche e la crescente domanda dei data center.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo