Attualità

Giornata Internazionale dei LEGO: l’Italia prende vita a Gardaland in miniatura

Redazione
 
Giornata Internazionale dei LEGO: l’Italia prende vita a Gardaland in miniatura

Un’occasione per ripercorrere la storia e l’evoluzione di uno dei giochi più iconici al mondo, capace di attraversare generazioni e culture diverse: stiamo parlando dei mitici LEGO, che domani verranno celebrati in tutto il mondo attraverso la Giornata Internazionale dei LEGO. In Italia l’omaggio ai mattoncini colorati prende vita a Gardaland.

Giornata Internazionale dei LEGO: l’Italia prende vita a Gardaland in miniatura

Qui, infatti, i monumenti più celebri del Paese vengono ricreati interamente in LEGO, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva unica in Europa. Inaugurato nel 2021, LEGOLAND Water Park Gardaland si estende su una superficie di 15.000 metri quadrati e rappresenta uno spazio interamente dedicato al gioco, alla creatività e all’immaginazione, pensato per coinvolgere bambini e adulti.

Al centro dell’area si trova la Miniland, cuore narrativo del parco e attrazione tra le più fotografate: qui un percorso lungo tutto lo Stivale prende forma attraverso oltre 100 riproduzioni di città, monumenti e simboli italiani, realizzate in scala 1:20. Dal Colosseo alla Fontana di Trevi, dal Duomo di Milano alla Milano Moderna con i suoi grattacieli, fino alla Torre di Pisa, alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e a Venezia con Piazza San Marco, il Campanile e la Basilica, ogni modello è curato nei minimi dettagli.

Per dare vita a questa rappresentazione, sono stati utilizzati 4,9 milioni di mattoncini LEGO, trasformati in centinaia di modelli animati da effetti speciali e piccole scene di quotidianità urbana, che rendono l’esperienza dinamica e coinvolgente. Nella sezione dedicata a Roma, ad esempio, la città viene raccontata attraverso i suoi simboli più celebri: la Basilica di San Pietro, larga 6,5 metri, la Fontana di Trevi, l’Altare della Patria e persino le Guardie Svizzere in Piazza San Pietro, tutti animati da figurine in miniatura che ricreano scene di vita quotidiana.

Alessandra Zanoni, direttore operativo di Gardaland Park, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “LEGOLAND Water Park Gardaland, inaugurato nel 2021, si integra perfettamente con la realtà di Gardaland per valori e missione. Ci piace definirlo come il nostro angolo creativo, dove il gioco diventa esperienza e stimolo alla fantasia per tutte le età. Nell’estate scorsa, con l’apertura estesa a tutti, senza più limiti di età, abbiamo osservato un crescente interesse da parte degli adulti, che si uniscono a bambini, amici e famiglie nelle attività creative del parco”. E aggiunge: “Avere uno spazio come questo all’interno di Gardaland Resort rappresenta per noi un grande motivo di orgoglio”.

Il fenomeno LEGO, nato in Danimarca nel 1932 e il cui nome deriva dall’espressione danese LEg GOdt, “gioca bene”, è cresciuto fino a diventare un simbolo globale di creatività, immaginazione e condivisione. Lo dimostra anche la diffusione della community internazionale degli AFOL, Adult Fan of LEGO, composta da adulti che continuano a costruire, collezionare e reinterpretare i mattoncini come forma d’arte e passione. La Giornata Internazionale dei LEGO offre quindi l’occasione per celebrare non solo un gioco, ma un linguaggio universale della creatività, capace di unire divertimento e cultura, e di trasformare la scoperta del patrimonio artistico e architettonico italiano in un’esperienza immersiva e accessibile a tutte le età.

Tags: lego, gard
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo