Automotive

GM investirà 4 miliardi di dollari per incrementare la produzione in Usa e scansare i dazi

Redazione
 
GM investirà 4 miliardi di dollari per incrementare la produzione in Usa e scansare i dazi

General Motors investirà 4 miliardi di dollari in tre stabilimenti negli Stati Uniti per incrementare la produzione di veicoli a benzina ed elettrici, dovendo fronteggiare i dazi del 25% sulle auto importate imposti dal presidente Donald Trump.

GM investirà 4 miliardi di dollari per incrementare la produzione in Usa e scansare i dazi

Il piano della casa automobilistica riflette la fretta dei produttori di investire negli Stati Uniti per eludere i dazi di Trump, ma, secondo qualche analista, la politica di annunci accattivanti e appariscenti potrebbe garantire loro una tregua.

L'amministratore delegato di GM, Mary Barra, aveva dichiarato che la tariffa del 25% sulle automobili (e sui ricambi auto importati) costerebbe all'azienda tra i 4 e i 5 miliardi di dollari nel 2025 .
L'investimento di GM sarà destinato a tre sedi, ha affermato l'azienda in un comunicato: Orion Assembly a Orion Township, Michigan; Fairfax Assembly a Kansas City, Kansas; e Spring Hill Manufacturing a Spring Hill, Tennessee.

Il contratto di GM con la United Auto Workers per il 2023 prevedeva un investimento aggiuntivo negli stabilimenti di Orion e Fairfax. Il contratto non menziona alcun investimento a Spring Hill.
"L'annuncio di oggi dimostra il nostro impegno costante nel produrre veicoli negli Stati Uniti e nel sostenere i posti di lavoro americani", ha affermato Barra nella dichiarazione di GM.

Il portavoce della GM, Kevin Kelly, ha affermato che l'investimento annunciato martedì si aggiunge a quello aggiuntivo che la società aveva promesso di effettuare nell'ambito dell'accordo di lavoro del 2023 con il sindacato United Auto Workers.

Nel 2024, GM ha prodotto quasi 1 milione di auto in Canada e Messico, secondo i dati di S&P Global Mobility, rispetto agli 1,7 milioni prodotti negli stabilimenti statunitensi. La maggior parte di queste auto prodotte in Messico e Canada è stata spedita alle concessionarie GM statunitensi.

Ha inoltre importato altre 415.000 auto prodotte in Corea del Sud ai concessionari statunitensi, di cui circa la metà è rappresentata dal SUV compatto Trax. Ha inoltre importato 47.000 SUV Buick Envision dalla Cina. A parte il Blazer a benzina, di cui ha venduto circa 53.000 unità lo scorso anno, GM non ha piani immediati per trasferire la produzione estera negli stabilimenti statunitensi, ha affermato Kelly.
Il sindacato United Auto Workers ha elogiato la mossa della GM e l'uso dei dazi da parte di Trump.

"Mentre altre aziende tergiversano, GM sta dimostrando che i dazi strategici sulle auto funzionano, con un massiccio investimento di 4 miliardi di dollari che creerà migliaia di posti di lavoro sindacalizzati e ben retribuiti", ha dichiarato il presidente della UAW Shawn Fain in una nota. "È ora di investire nell'America dei colletti blu, e GM sta dimostrando come si fa. Questo è solo l'inizio".

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo