Ambiente & Sostenibilità

Green Arrow Capital e Stern Energy completano il revamping di un impianto fotovoltaico a Partanna (Trapani)

Redazione
 
Green Arrow Capital e Stern Energy completano il revamping di un impianto fotovoltaico a Partanna (Trapani)

Green Arrow Capital, uno dei principali operatori italiani indipendenti nel settore degli investimenti alternativi, e Stern Energy, società specializzata in servizi per impianti fotovoltaici “utility size”, hanno annunciato il completamento di un intervento di revamping su un impianto fotovoltaico situato a Partanna, in provincia di Trapani.

Green Arrow Capital e Stern Energy completano il revamping di un impianto fotovoltaico a Partanna (Trapani)

L’intervento è stato pianificato sulla base di una valutazione tecnica approfondita dello stato dell’impianto e delle sue prospettive operative, con l’obiettivo di garantire continuità nella produzione energetica, massimizzare l’efficienza a lungo termine e creare valore per il territorio circostante. L’impianto, di proprietà di Green Arrow Capital e gestito da Stern Energy dal 2023, dispone di una capacità installata di circa 10 MW e produce annualmente oltre 12 GWh. Dal momento del suo ingresso nel portafoglio di Green Arrow Capital nel 2018, il sito ha generato oltre 112 GWh di energia rinnovabile, sufficienti ad alimentare più di 40 mila famiglie e contribuendo a evitare l’emissione di circa 60 mila tonnellate di CO₂.

Il revamping ha permesso di ottimizzare le performance complessive dell’impianto, elevando la disponibilità operativa verso i livelli teorici massimi, pari a circa il 99%, e incrementando la produzione annuale di circa 3.000 MWh. L’operazione rientra nella strategia di Green Arrow Capital finalizzata a rendere più efficienti e tecnologicamente avanzati gli impianti in esercizio, aumentando la produzione di energia rinnovabile, riducendo la manutenzione necessaria, migliorando l’affidabilità operativa e preservando il valore degli asset nel lungo periodo.

Emanuele Ciano, Technical Asset Manager - Energy & Digital Infrastructure di Green Arrow Capital, ha commentato: “Questo intervento di revamping conferma l’impegno di Green Arrow Capital nella gestione attiva e sostenibile dei propri asset rinnovabili, attraverso investimenti mirati volti al costante aggiornamento tecnologico degli impianti, al fine di migliorarne efficienza, affidabilità e valore nel lungo periodo, e mettendo a sistema risorse e competenze specialistiche contribuendo così da protagonisti alla transizione energetica del Paese.”

Andrea Bandini, Director of Operations di Stern Energy, ha aggiunto: “Grazie alla collaborazione con Green Arrow Capital abbiamo rinnovato un impianto strategico, portandolo a nuovi livelli di efficienza e affidabilità. Abbiamo utilizzato il meglio delle nostre competenze specialistiche e tecnologie per assicurare una ridotta perdita di produzione durante le attività e un significativo aumento delle performance al termine dei lavori.”

Nel dettaglio, il progetto ha interessato le cabine da 1 MWp ciascuna, prevedendo la sostituzione degli inverter esistenti con nuovi inverter centralizzati forniti da Ingeteam, azienda leader del settore, e la sostituzione dei trasformatori BT/MT con nuovi trasformatori MT/BT compatibili con le tensioni di alimentazione dei nuovi inverter. La configurazione tecnica dell’intervento è stata pensata per migliorare le performance tecnologiche dell’impianto, incrementando efficienza, affidabilità e manutenibilità. L’attività è stata eseguita seguendo una pianificazione precisa e comprendendo tutte le fasi operative: smontaggio e smaltimento delle apparecchiature secondo normativa, installazione dei nuovi componenti, cablaggio, commissioning e messa in esercizio. Ogni cabina è stata completata in circa otto giorni lavorativi, grazie alla collaborazione tra il team tecnico e i partner tecnologici, richiedendo competenze specialistiche e un coordinamento accurato per garantire efficienza e sicurezza.

Green Arrow Capital è una piattaforma italiana di gestione del risparmio focalizzata sugli investimenti alternativi, con oltre 2 miliardi di euro di raccolta storica. I fondi del gruppo contano più di 150 investitori, di cui circa il 20% internazionali, e per quasi il 90% rappresentano enti istituzionali, tra cui banche, fondi sovrani, fondazioni bancarie, casse di previdenza, fondi pensione e assicurazioni. Fondata nel 2012 da Eugenio de Blasio, presidente e CEO del gruppo, insieme a Daniele Camponeschi (CIO) e Alessandro Di Michele (General Manager), Green Arrow Capital opera in quattro aree di investimento: Infrastrutture Energetiche & Digitali, Private Equity, Private Credit e Real Estate, con team dedicati e indipendenti. Attualmente il gruppo gestisce il quarto fondo di Private Equity (GAPEF IV Italian Champions), a sostegno delle PMI italiane eccellenti, e il fondo di smart Real Estate MiTo.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo