Trumpeide

Migranti: la maggioranza degli americani non approva le retate di Trump

Redazione
 
Migranti: la maggioranza degli americani non approva le retate di Trump

La politica sull'immigrazione dell'Amministrazione Trump, non gode di ampia approvazione negli Stati Uniti. Secondo l'ultimo sondaggio condotto da Pew Research, il 47% della popolazione giudica negativamente l'offensiva anti-immigrazione del governo, rispetto al 42% che la approva.

Migranti: la maggioranza degli americani non approva le retate di Trump

A dividere il giudizio degli americani sono soprattutto le espulsioni di massa, con metà dei cittadini che sostiene che l'approccio dell'Amministrazione nell'espulsione degli immigrati che vivono illegalmente negli Stati Uniti è negligente. Solo quattro su dieci (39%) affermano che l'approccio è stato più o meno corretto.

Il programma di Trump per il ritorno alla Casa Bianca includeva già una crociata contro l'immigrazione, ma le misure adottate dal 20 gennaio hanno superato molte aspettative. La retorica del repubblicano era che le espulsioni si sarebbero concentrate, almeno inizialmente, sugli immigrati clandestini che avevano commesso reati , ma la realtà è stata molto diversa.

Le irruzioni dell'Immigration and Customs Enforcement (ICE) in ristoranti, fabbriche e altri luoghi di lavoro, o nei tribunali dove gli immigrati partecipano alle udienze, sono disapprovate dalla maggioranza. Il 54% ha un giudizio negativo rispetto all'aumento delle irruzioni nei luoghi di lavoro in cui possono essere impiegate persone che si trovano negli Stati Uniti illegalmente, rispetto al 45% che le approva.

Il sondaggio è stato condotto tra 5.044 cittadini tra il 2 e l'8 giugno, prima che l'ICE lanciasse le sue operazioni di detenzione più aggressive a Los Angeles e in altre città, innescando proteste di massa e l'invio della Guardia Nazionale e dei Marines nella città californiana.

Centinaia di migliaia di persone critiche nei confronti delle politiche sull'immigrazione e dell'uso della forza per sedare le proteste sono scese in piazza sabato scorso, in manifestazioni organizzate dalla piattaforma No Kings e da altri gruppi antigovernativi.

Le opinioni degli intervistati sono fortemente influenzate dalle loro preferenze politiche. Il 78% dei repubblicani e degli indipendenti di orientamento repubblicano approva l'approccio dell'amministrazione all'immigrazione, incluso il 51% che lo approva fortemente. Solo il 12% lo disapprova. Al contrario, l'81% dei Democratici e degli elettori di orientamento democratico lo disapprova, mentre il 63% lo disapprova fortemente. Solo il 9% lo approva.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo