Automotive

La Nissan, assediata dalle perdite, punta sulla tecnologia e-Power

Redazione
 
La Nissan, assediata dalle perdite, punta sulla tecnologia e-Power

La casa automobilistica giapponese Nissan, che vive una stagione difficile, punta sulla sua ultima tecnologia "e-Power" per invertire la rotta. L'e-Power è dotato sia di un motore elettrico che di un motore a benzina (simile a quello utilizzato dalla Toyota per la sua Prius.

La Nissan, assediata dalle perdite, punta sulla tecnologia e-Power

Ma quello di Nissan di differenzia rispetto alla motorizzazione della Prius perché non alterna la propulsione elettrica con quella a benzina durante la guida, ma che l'auto funziona sempre con la batteria elettrica, garantendo una guida fluida e silenziosa.

"Nissan vanta una gloriosa tradizione di tecnologie innovative e pionieristiche che ci contraddistinguono", ha dichiarato ai giornalisti il Chief Technology Officer Eiichi Akashi a margine di un test drive presso il circuito Grandrive, fuori Tokyo.

Il vantaggio dei veicoli e-Power è che non hanno mai bisogno di essere ricaricati come i veicoli elettrici. Il proprietario fa semplicemente rifornimento alla stazione di servizio e l'auto non si scarica mai.
Nissan, che ha accumulato una perdita di 4,5 miliardi di dollari nell'anno fiscale conclusosi a marzo, ha urgente bisogno di rilanciarsi, soprattutto nel redditizio mercato nordamericano. Ma il mercato statunitense si sta rivelando un grosso grattacapo per tutte le case automobilistiche giapponesi a causa delle politiche tariffarie del presidente Donald Trump.

Per invertire la rotta, Nissan sta lavorando alla riduzione dei costi, al rafforzamento delle partnership commerciali e alla ridefinizione della propria gamma. È qui che entra in gioco e-Power, secondo Akashi.

La Nissan ha annunciato all'inizio di questo mese che taglierà circa il 15% della sua forza lavoro globale, ovvero circa 20.000 dipendenti, e ridurrà il numero dei suoi stabilimenti automobilistici da 17 a 10, nell'ambito di un ambizioso piano di ripresa guidato dal suo nuovo amministratore delegato Ivan Espinosa.

I dirigenti Nissan non hanno fornito un prezzo per i prossimi modelli e-Power. L'unica altra casa automobilistica che offre una tecnologia simile è la "kei", ovvero la casa automobilistica di piccole dimensioni Suzuki Motor Corp.

La tecnologia E-Power è già disponibile sui modelli Nissan Qashqai e X-Trail in Europa e sulla Note in Giappone. La versione aggiornata sarà disponibile sulla nuova Rogue negli Stati Uniti.
Nissan, pioniera nel settore dei veicoli elettrici con la sua Leaf, lanciata sul mercato nel 2010, sta anche preparando modelli elettrici potenziati e lavorando a una batteria allo stato solido che dovrebbe sostituire le batterie agli ioni di litio, oggi ampiamente utilizzate nei modelli ibridi, elettrici ed e-Power.

Gli analisti affermano che Nissan rischia di esaurire la liquidità e ha bisogno di un partner. Tra le voce che si rincorrono, quella seconda cui la sede centrale di Yokohama verrà venduta o che uno dei suoi stabilimenti giapponesi verrà trasformato in un casinò.
Lo scorso anno la Nissan ha avviato delle trattative con la rivale giapponese Honda per un'integrazione aziendale, ma a febbraio ha annunciato che avrebbe abbandonato i colloqui.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo