Innovation

Fibra ottica, l’ultraveloce di Open Fiber arriva nella provincia dell’Aquila, connessi nove comuni

Redazione
 
Fibra ottica, l’ultraveloce di Open Fiber arriva nella provincia dell’Aquila, connessi nove comuni
La rete in fibra ottica di Open Fiber compie un nuovo passo nel percorso di digitalizzazione del Paese e raggiunge anche la provincia dell’Aquila, portando la connettività ultraveloce in nove comuni dell’entroterra abruzzese. Acciano, Castel di Ieri, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Molina Aterno, Secinaro e Tione degli Abruzzi possono oggi contare su una rete di ultima generazione che copre circa 5.500 unità immobiliari grazie alla tecnologia FTTH, la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici.

Fibra ottica, l’ultraveloce di Open Fiber arriva nella provincia dell’Aquila, connessi nove comuni

Si tratta della soluzione tecnologicamente più avanzata disponibile sul mercato, l’unica in grado di garantire velocità di connessione fino a 2,5 Gigabit al secondo, con prestazioni stabili e scalabili nel tempo. Un salto di qualità che segna una discontinuità netta rispetto al passato, soprattutto per territori a lungo penalizzati dal digital divide.

L’intervento rappresenta un investimento strategico per lo sviluppo locale, con una caratteristica rilevante poiché non comporta alcun onere per i bilanci comunali. L’infrastruttura è stata infatti realizzata grazie a fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga, gestito da Infratel Italia, società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione. La rete, inoltre, è e resterà di proprietà pubblica, a garanzia di un accesso equo e di lungo periodo ai servizi digitali.

Secondo Open Fiber, il completamento del cablaggio FTTH consente anche alle aree dell’aquilano un tempo definite a fallimento di mercato di disporre oggi di una rete ultra broadband capace di sostenere volumi di traffico dati sempre più elevati. Un’infrastruttura abilitante che rende possibile un utilizzo avanzato dei collegamenti per lo smart working, lo streaming di contenuti in alta definizione, gli acquisti online e l’accesso ai servizi digitali della Pubblica amministrazione, contribuendo in modo concreto alla modernizzazione del territorio.

L’arrivo della fibra fino a casa apre nuove opportunità non solo per le famiglie, ma anche per professionisti e imprese locali, che possono finalmente contare su una connettività all’altezza delle esigenze produttive e competitive attuali. Un fattore chiave anche per contrastare lo spopolamento delle aree interne, favorendo nuove forme di lavoro e di insediamento.

Open Fiber accompagna il lancio della rete con un’iniziativa dedicata ai cittadini: famiglie, professionisti e aziende possono già attivare i servizi degli operatori partner e, in più, partecipare all’iniziativa “Open Fiber la scelta che ti premia”, che offre la possibilità di vincere un buono regalo. Un incentivo ulteriore per avvicinare i territori alla piena cittadinanza digitale e rendere la connettività ultraveloce una leva concreta di crescita e inclusione.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo