Innovation

Oversonic Robotics: accordo con STMicroelectronics per fornitura di robot umanoidi

Redazione
 
Oversonic Robotics: accordo con STMicroelectronics per fornitura di robot umanoidi

Oversonic Robotics ha siglato un accordo con STMicroelectronics finalizzato all’introduzione dei robot umanoidi cognitivi RoBee personalizzati all’interno dei processi produttivi e logistici di diversi impianti STM nel mondo.

Oversonic Robotics: accordo con STMicroelectronics per fornitura di robot umanoidi

Per la prima volta, un’azienda del settore dei semiconduttori integra operativamente robot umanoidi cognitivi all’interno delle proprie fabbriche, col primo ce è già operativo nello stabilimento di STM situato a Malta.

L'intesa porterà le due realtà a collaborare per dimostrazioni dal vivo del robot umanoide RoBee e delle applicazioni sviluppate per contesti di produzione e manifattura avanzata. La dimostrazione rappresenta il lancio internazionale della collaborazione, con il supporto di esperti di ingegneria dei sistemi robotici e di automazione di entrambe le aziende.

Fabio Puglia, Presidente di Oversonic, ha commentato: “La partnership con STMicroelectronics è per noi motivo di grande orgoglio perché incarna la visione di robotica cognitiva che Oversonic ha portato nel mercato industriale e nell’healthcare. Essere i primi a introdurre robot umanoidi cognitivi in un contesto produttivo sofisticato come quello dei semiconduttori significa misurarci con lo standard massimo in termini di affidabilità, sicurezza e continuità operativa. Questo accordo rappresenta una tappa fondamentale per Oversonic e, più in generale, per le sfide industriali che queste nuove macchine sono chiamate ad affrontare in ambienti innovativi e ad alta complessità, a fianco delle persone e a supporto della loro qualità del lavoro”.

“Un parametro chiave della competitività di lungo periodo della nostra infrastruttura globale di manifattura avanzata è la capacità di implementare soluzioni di automazione e robotica su larga scala. L’integrazione degli umanoidi rappresenta la prossima frontiera” -  ha dichiarato Fabio Gualandris, President Quality, Manufacturing and Technology di STMicroelectronics -“I robot umanoidi cognitivi di Oversonic supportano attività complesse, consentendo a ST di gestire i flussi produttivi avanzati richiesti dai nuovi prodotti, migliorando ulteriormente la qualità e riducendo i tempi di ciclo. La capacità di questi Umanoidi di cooperare con l’automazione industriale e con sistemi software basati su agenti aumenta la sicurezza dei dipendenti, la continuità del servizio e l’efficienza complessiva. Con questa iniziativa e con l’introduzione della prima flotta di umanoidi, STMicroelectronics conferma il proprio ruolo di pionieri nell’adozione di tecnologie strategiche e sostenibili per mantenere la leadership globale nel settore dei semiconduttori”.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Marketing e Intelligenza Artificiale: la sfida alle Big Tech e ai competitor AI-native nel report globale Dentsu
30/01/2026
di Redazione
Marketing e Intelligenza Artificiale: la sfida alle Big Tech e ai competitor AI-native nel...
AI4I e Fondazione CRT, asse strategico alle OGR per la sovranità tecnologica industriale
30/01/2026
di Redazione
AI4I e Fondazione CRT, asse strategico alle OGR per la sovranità tecnologica industriale
Parte NEOFOS, progetto CAP-MM da 1,5 mln per il recupero del fosforo
29/01/2026
Redazione
Parte il progetto NEOFOS, il progetto CAP-MM da 1,5 mln per il recupero del fosforo
La nuova forza della digitalizzazione, l’Italia davanti alla sfida dei data center ad alta intensità energetica
28/01/2026
Redazione
L’Italia entra nel 2026 con una spinta eccezionale alla crescita delle infrastrutture digi...