Innovation

"Housing Remix. Nuove soluzioni per l’abitare": REbuild torna a Riva del Garda il 12 e 13 maggio 2026

Redazione
 
'Housing Remix. Nuove soluzioni per l’abitare': REbuild torna a Riva del Garda il 12 e 13 maggio 2026

La dodicesima edizione di REbuild si terrà il 12 e il 13 maggio 2026 al Centro Congressi di Riva del Garda e il tema principale sarà "Housing Remix. Nuove soluzioni per l’abitare", con l'abitare che è ormai punto di partenza per ripensare la casa in funzione di sostenibilità, coesione sociale e competitività.

"Housing Remix. Nuove soluzioni per l’abitare": REbuild torna a Riva del Garda il 12 e 13 maggio 2026

Con l'edizione 2026, si punta a immaginare la casa come infrastruttura di benessere collettivo, aprendo una riflessione condivisa sul futuro dell’abitare.

“Il fil rouge di tutte le edizioni di REbuild è la dimostrazione pratica, e la condivisione, delle capacità delle persone di utilizzare gli strumenti e le opportunità a disposizione per fare la differenza. Saper fare la differenza sui temi tanto delicati quanto centrali dell’abitare, della casa e del benessere collettivo è l’obiettivo della prossima edizione” ha dichiarato Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi.

REbuild 2026 proporrà dunque un approccio “remix” al tema dell’housing: reinterpretare l’esistente, valorizzare il patrimonio costruito, trasformare l’edilizia in un laboratorio di sostenibilità e competitività.
Sul palco di Riva del Garda si confronteranno esperti, ricercatori, stakeholder e policy maker su temi come il retrofit profondo, l’industrializzazione off-site, la digitalizzazione dei processi, le nuove politiche abitative e le best practice internazionali.

Ezio Micelli, Presidente del Comitato Scientifico di REbuild e unico esperto italiano selezionato tra i 15 membri dell’Advisory Board della Commissione Europea per la redazione del ‘Piano europeo per l’abitazione accessibile’, ha spiegato: “REbuild significa ricostruire, ovvero tornare a costruire, ma in un modo diverso, più sostenibile e orientato al futuro. Investire nell’innovazione industriale del settore edilizio – secondo Micelli – significa utilizzare i fondi europei per migliorare il benessere dei cittadini, la qualità e la sostenibilità delle loro abitazioni, rafforzando al contempo un comparto industriale in affanno rispetto al tema della produttività e in cui ogni euro investito genera un ritorno diretto per l’economia e le città europee. L’essenza dell’Housing Remix è proprio questa: rinnovare lo stock abitativo e innovare processi, strumenti e normative per valorizzare il sistema nel suo insieme. Un approccio sistemico, da promuovere su scala nazionale, per governare – e non subire – la trasformazione del patrimonio edilizio”.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo