Attualità

RAI 2026, Rossi alla SPES Academy: "Siamo Digital Media Company, puntiamo su giovani e streaming"

Redazione
 
RAI 2026, Rossi alla SPES Academy: 'Siamo Digital Media Company, puntiamo su giovani e streaming'

È una dichiarazione di intenti netta e proiettata al futuro quella pronunciata dall’Amministratore Delegato RAI, Giampaolo Rossi, nel corso dell’evento organizzato da SPES Academy. Al centro del dibattito, moderato da Mario Ajello de Il Messaggero, emerge una consapevolezza nuova: la RAI non è solo memoria storica, ma un asset strategico internazionale che sta vivendo una "accelerazione tecnologica senza precedenti".

RAI 2026, Rossi alla SPES Academy: "Siamo Digital Media Company"

“Siamo uno dei pilastri del modello di Servizio Pubblico e continuiamo a farlo con grande impegno rispetto alle fasi di mercato attuali”, ha affermato Rossi, sottolineando come la tecnologia non sia mai un elemento neutrale, ma un fattore capace di ridisegnare l'immaginario collettivo e le logiche del lavoro.

La missione primaria resta invariata ma si evolve nei mezzi: raccontare l'Italia a chi la abita e al mondo intero. Un compito che investe la RAI di una responsabilità industriale enorme, poiché – come ribadito dall’AD – senza il servizio pubblico l'intero comparto audiovisivo italiano non esisterebbe. Grazie alle risorse pubbliche, l'azienda sostiene la filiera, valorizza i talenti e porta la fiction italiana ad essere un prodotto d'eccellenza globale, garantendo al contempo un'informazione plurale e capillare.

MA IL CUORE DELLA TRASFORMAZIONE È LA PIATTAFORMA

La RAI si configura ormai come una Digital Media Company a tutti gli effetti, con l’obiettivo ambizioso di raggiungere ogni fascia di pubblico. La punta di diamante è RAI Play, definita da Rossi "una roccaforte tecnologica" e un case history studiato in tutta Europa, capace di vantare un catalogo con il doppio dei titoli rispetto alla BBC. È qui che si gioca la partita per i giovani: non è vero che le nuove generazioni non guardano la TV, semplicemente la fruiscono altrove, e la RAI si è fatta trovare pronta intercettando anche le nuove dinamiche del mercato pubblicitario.

Una solidità esterna che si riflette nella stabilità interna: Rossi ha rivendicato con orgoglio il rinnovo contrattuale di oltre 9.000 quadri e impiegati, un atto di responsabilità verso il "vero motore trainante dell'azienda", frutto di un dialogo costruttivo con i sindacati. A fare da chiosa a questa visione è intervenuto Valerio De Luca, Presidente della Fondazione Aises Ets e direttore della Scuola SPES Academy, che ha inquadrato la sfida in un contesto più ampio: nella competizione sempre più serrata tra pubblico e privato, e in un'era segnata dalla disinformazione, il Servizio Pubblico deve rimanere il garante irrinunciabile di pluralismo, inclusione e democrazia.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo