Esteri

San Salvador: alla sbarra gang di strada, imputato condannato a 1.335 anni di reclusione

Redazione
 
San Salvador: alla sbarra gang di strada, imputato condannato a 1.335 anni di reclusione

La giustizia creativa fa proseliti. Un tribunale di El Salvador, davanti al quale sono comparsi 250 membri di una delle più feroci gang di strada, la MS-13, ha inflitto condanne per migliaia di anni. La più esemplare si è abbattuta su un uomo condannato a 1.335 anni di carcere.

San Salvador: alla sbarra gang di strada, imputato condannato a 1.335 anni di reclusione

L'ufficio del procuratore generale del Paese ha quindi reso noto che 10 persone sono state condannate a pene detentive da 463 a 958 anni, nell'ambito di un processo seguito all'inchiesta sulle gang di strada che hanno imposto durissime leggi per reprimere il crimie.

A dare notizia della sentenza è stato l'ufficio del procuratore generale che, su X, ha reso noto che 248 membri della famigerata gang di strada Mara Salvatrucha (MS-13) hanno ricevuto "sentenze esemplari" per 43 omicidi e 42 sparizioni, tra gli altri crimini contestati.

Da marzo 2022, il presidente Nayib Bukele (strettissimo alleato nella regione di Donald Trump) ha iniziato a reprimere le gang, dopo avere dichiarato lo stato di emergenza, che consente arresti senza mandato.
Secondo fonti ufficiali, più di 90.000 persone sono state arrestate, solo 8.000 delle quali sono state rilasciate dopo essere state dichiarate non colpevoli.
La campagna di Bukele contro le gang ha ridotto gli omicidi a livelli storicamente bassi nel paese centroamericano, ma i gruppi per i diritti umani accusano le forze di sicurezza di commettere abusi.

Secondo il governo salvadoregno, la MS-13 e un'altra gang, la Barrio 18, sono responsabili della morte di circa 200.000 persone nell'arco di tre decenni.
Si stima che un tempo le due bande controllassero circa l'80% del paese e che El Salvador avesse uno dei tassi di omicidi più alti al mondo.
I gruppi hanno estorto denaro "alle vittime che possedevano attività commerciali, chiedendo diverse somme di denaro in cambio della garanzia di non arrecare loro alcun danno", ha affermato l'ufficio del procuratore generale. “Alcune persone hanno dovuto chiudere le loro attività per paura delle minacce.”

Gli Stati Uniti hanno classificato la MS-13 e diverse altre bande in America Centrale e Meridionale come organizzazioni terroristiche straniere.
Nel Paese è stato realizzato il Cecot, Centro di confinamento del terrorismo, la più grande prigione del Sud America, che ha una capienza massima di 40 mila detenuti. Il Cecot è ritenuto una delle carceri con la disciplina più rigida e dal quale è praticamente impossibili fuggire.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Marketing e Intelligenza Artificiale: la sfida alle Big Tech e ai competitor AI-native nel report globale Dentsu
30/01/2026
di Redazione
Marketing e Intelligenza Artificiale: la sfida alle Big Tech e ai competitor AI-native nel...
AI4I e Fondazione CRT, asse strategico alle OGR per la sovranità tecnologica industriale
30/01/2026
di Redazione
AI4I e Fondazione CRT, asse strategico alle OGR per la sovranità tecnologica industriale
Parte NEOFOS, progetto CAP-MM da 1,5 mln per il recupero del fosforo
29/01/2026
Redazione
Parte il progetto NEOFOS, il progetto CAP-MM da 1,5 mln per il recupero del fosforo
La nuova forza della digitalizzazione, l’Italia davanti alla sfida dei data center ad alta intensità energetica
28/01/2026
Redazione
L’Italia entra nel 2026 con una spinta eccezionale alla crescita delle infrastrutture digi...