Automotive

Cambio al vertice di Stellantis con Antonio Filosa alla guida e un nuovo Leadership Team

Redazione
 
Cambio al vertice di Stellantis con Antonio Filosa alla guida e un nuovo Leadership Team
Stellantis inaugura una nuova fase della sua storia affidando la guida del gruppo ad Antonio Filosa, che da oggi prende ufficialmente il posto di Carlos Tavares nel ruolo di CEO. Una nomina dal forte valore simbolico e strategico: Filosa, 52 anni, con un solido passato dirigenziale tra Brasile e Stati Uniti, assume le redini della quarta casa automobilistica al mondo in un momento segnato da sfide cruciali nei mercati globali.

Cambio al vertice di Stellantis con Antonio Filosa alla guida e un nuovo Leadership Team

Il cambio al vertice arriva in un contesto delicato per Stellantis. L’Europa, pur restando il primo mercato per volumi, non genera più i margini di una volta, mentre il Nord America – epicentro dei profitti del gruppo – ha vissuto nel 2024 una fase di turbolenze che ha contribuito all’uscita di scena di Tavares. Da qui l’urgenza di un nuovo impulso manageriale, affidato a un italiano cresciuto all’interno del mondo Fiat-Chrysler, proprio come John Elkann, presidente del gruppo.

Filosa ha annunciato oggi la composizione del nuovo Leadership Team, con una serie di mosse interne che rafforzano la continuità e al tempo stesso puntano a ridefinire l’assetto strategico del colosso automobilistico:

Richard Palmer Ostermann, attuale Chief Financial Officer, assumerà la responsabilità per fusioni e joint venture, un’area nevralgica per la crescita futura;
Jean-Philippe Imparato resterà al timone dell’area Europa, mantenendo la responsabilità sui brand europei, compresa Maserati;
Antonio Cappellano, già responsabile per il Sudamerica, riceve anche l’incarico di dirigere il comparto dei veicoli commerciali, segmento sempre più strategico nella transizione elettrica e nelle attività B2B.

La nomina di Filosa – ufficializzata a fine maggio – è stata accompagnata da un tour europeo ad alta densità simbolica. Prima tappa lo storico stabilimento Peugeot di Sochaux, poi visite a impianti e team in Italia, Spagna, Germania e Slovacchia, dove viene prodotta la nuova Citroën C3. Un percorso che ricalca le orme di Tavares e segnala la volontà di Filosa di mettersi in ascolto e “toccare con mano” le realtà produttive e commerciali del gruppo. A completare il tour, la visita ai concessionari francesi.

“In questa fase cruciale dello sviluppo di Stellantis, Antonio sta dimostrando una reale comprensione del nostro settore, della nostra azienda e dei suoi dipendenti, che considera la nostra più grande forza”, ha dichiarato John Elkann, che ha voluto rafforzare il sostegno alla nuova leadership sin dall’inizio.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo