Automotive

Scendono ancora le vendite di Stellantis, la società sospende la guidance a causa dei dazi

Redazione
 
Scendono ancora le vendite di Stellantis, la società sospende la guidance a causa dei dazi

Scendono ancora i ricavi di Stellantis. Il gruppo automobilistico nei primi tre mesi dell'anno ha fatto registrare un fatturato di 35,8 miliardi di euro, in calo del 14%, principalmente a causa dei minori volumi di consegne, nonché di un mix e di prezzi sfavorevoli.

Scendono ancora le vendite di Stellantis, la società sospende la guidance a causa dei dazi

Calano anche le consegne consolidate, diminuite di 1.217 mila unità, con una contrazione del 9%, a causa della minore produzione in Nord America, conseguenza del prolungamento di inattività festiva in gennaio, l’impatto della transizione del portafoglio prodotti e i minori volumi di LCV nell’Europa allargata. Lo stock complessivo di veicoli nuovi è pari a 1.210 mila unità (stock di proprietà pari a 333 mila unità) al 31 marzo, sostanzialmente in linea con il 31 dicembre scorso.

In questa situazione si innesca l'incertezza generata dai dazi statunitensi. L'azienda fa sapere che si sta impegnando a fondo con le autorità politiche in materia di tariffe doganali, adottando al contempo misure per ridurne gli impatti ma annuncia di aver sospeso le previsioni sull'intero esercizio proprio a causa dell'incertezza provocata dai dazi. Allo stesso tempo, il management si sta attivando per adeguare i piani di produzione e individuare opportunità per migliorare gli approvvigionamenti.

“Mentre i ricavi del primo trimestre del 2025 sono stati inferiori rispetto a quelli dell’anno precedente, altri indicatori riflettono i primi, iniziali progressi dei nostri sforzi nel recupero commerciale - commenta il cfo Doug Ostermann -. Il Nord America è in fase iniziale, con un miglioramento nella raccolta ordini al dettaglio, mentre stiamo assistendo a un miglioramento sequenziale della quota di mercato nell’Ue30. Nel contempo, l’azienda sta beneficiando della sua presenza geografica diversificata, dato che le regioni che costituiscono il nostro 'Terzo Motore', nel primo trimestre 2025 hanno registrato una crescita aggregata positiva su base annua”.

Le azioni di rilancio messe in campo dall'azienda riguardano il lancio di tre nuovi veicoli previsti in uscita entro l'anno: la nuova Fiat Grande Panda, Opel/Vauxhall Frontera e Citroën C3 Aircross. Inoltre, sono state commercializzate le versioni rinnovate di Opel/Vauxhall Mokka, Ram 2500 HD e Ram 3500 HD.

Grazie a questa strategia, spiega Stellantis, la quota di mercato nell’Ue30, pari al 17,3% nel primo trimestre, è aumentata di 1,9 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2024, mentre negli Stati Uniti, si registra la stabilizzazione della quota di mercato al dettaglio con un aumento delle vendite al dettaglio di Jeep Grand Cherokee e Compass di oltre il 10% su base annua, nonché di Ram 1500 e 2500.

Infine, per quanto riguarda il processo di nomina del nuovo amministratore delegato dopo l'uscita di Carlos Tavares nel dicembre scorso, Stellantis fa sapere che il processo di nomina del suo successore è a buon punto e si concluderà entro la prima metà dell'anno. Indiscrezioni indicano che il nuovo amministratore delegato dovrebbe essere un manager già presente nel gruppo.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo