Esteri

Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York

Redazione
 
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York

Il bilancio dei morti per l'ondata di freddo che da giorni sta assediando gli Stati Uniti, soprattutto al Sud, continua ad essere aggiornato e, secondo le ultime stime, ha superato il numero di 85. Tra di esse, dieci senzatetto che sono stati trovati morti lungo le strade di New York, nonostante il fatto che il Comune ha aperto un gran numero di rifugi per ospitare gli homeless.

Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York

Dal Texas al Tennessee, le squadre di emergenza stavano ancora lavorando per ripristinare l'energia elettrica, mentre una potenziale perturbazione nord-orientale sta minacciando il Sud-Est con un'altra ondata artica e condizioni di bufera di neve.

Molte le cause che hanno determinato i morti collegati alle condizioni del clima; ipotermia, sospetto avvelenamento da monossido di carbonio e incidenti che hanno coinvolto automobili, slitte e spazzaneve, oltre ad alcune persone che sono decedute accidentalmente mentre liberavano dalla neve tetti o vilaletti.

In Mississippi, giovedì sono stati segnalati quattro decessi , portando il totale a 14, secondo quanto dichiarato dall'ufficio del governatore. Oltre 95.000 utenze sono senza elettricità nello stato, con temperature estremamente rigide previste per il fine settimana.

Il Dipartimento della Salute del Tennessee ha confermato, fino a mercoledì, 13 decessi dovuti alle condizioni meteorologiche. Oltre 93.000 utenti sono senza elettricità in tutto lo Stato. Le autorità di Nashville hanno affermato che la corrente elettrica potrebbe non essere completamente ripristinata entro il fine settimana o anche più a lungo.

Ieri la Louisiana ha registrato il nono decesso correlato alla tempesta invernale: un uomo di 74 anni è morto per ipotermia nella sua abitazione "a seguito di una prolungata interruzione di corrente", ha affermato il dipartimento sanitario dello Stato.

Anche in Texas sono stati segnalati diversi decessi correlati alla tempesta invernale, tra cui tre fratelli morti dopo essere caduti in uno stagno ghiacciato. Due ragazze sono morte dopo che la loro slitta, trainata da una jeep, ha colpito un marciapiede e finendo violentemente contro un albero.

Mentre gli stati continuano a lavorare per ripristinare l'energia elettrica e liberare le strade dalla neve e dal ghiaccio a causa del gelo intenso, una potenziale bufera di neve si dirige verso il Sud-Est questo fine settimana, con un impatto previsto sulle Caroline, Georgia, Virginia e Tennessee.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo