Trumpeide

Usa: per un giudice federale, i licenziamenti di massa di personale decisi da Trump in prova sono illegali

Redazione
 
Usa: per un giudice federale, i licenziamenti di massa di personale decisi da Trump in prova sono illegali

I licenziamenti in massa di personale in prova presso gli uffici federali, decisi da Donald Trump, sono illegali. A questa decisione è giunto il giudice distrettuale di San Francisco, William Alsup, secondo il quale l'Ufficio centrale delle risorse umane dell'amministrazione Trump, l'OPM, ha disposto illegalmente i licenziamenti di massa dei lavoratori in prova come parte degli sforzi del presidente Donald Trump per ridimensionare la forza lavoro federale.

Usa: per un giudice federale, i licenziamenti di massa di personale decisi da Trump in prova sono illegali

Alsup, con la sua sentenza, ha dato ragione a una coalizione di sindacati e organizzazioni non profit, dicendo che l'Ufficio per la gestione del personale degli Stati Uniti "ha illegalmente superato i propri poteri e ha usurpato ed esercitato i poteri riservati dal Congresso''.

"La decisione del giudice Alsup chiarisce che migliaia di lavoratori in prova sono stati licenziati ingiustamente, espone la storia fittizia su cui il governo ha fatto affidamento e richiede al governo di dire ai dipendenti licenziati ingiustamente che il ragionamento dell'OPM per licenziarli era falso", ha dichiarato Everett Kelley, presidente nazionale della Federazione americana dei dipendenti governativi.

Più di 25.000 lavoratori in prova sono stati licenziati subito dopo l'insediamento di Trump a gennaio, secondo le dichiarazioni legali dei dipartimenti riuniti nell'ambito della causa.
Alsup a marzo ha ordinato il reintegro dei lavoratori in prova, affermando che l'OPM aveva probabilmente agito illegalmente ordinando il licenziamento dei dipendenti di altre agenzie. Ma la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato quella decisione ad aprile su base tecnica, senza pronunciarsi sul caso.

Alsup, nominato da Bill Clinton, si è detto particolarmente preoccupato per il fatto che i lavoratori siano stati licenziati per scarse prestazioni e che l'Amministrazione definisce non fondamentali in un momento di tagli. I lavoratori in prova sono generalmente dipendenti più giovani che hanno appena iniziato la loro carriera, ma possono anche includere dipendenti più anziani che sono passati a nuove posizioni.

Nella sua sentenza di venerdì, Alsup ha detto che è passato troppo tempo per reintegrare i lavoratori licenziati, ma sta ordinando alla maggior parte delle agenzie citate come imputate di aggiornare i file del personale e inviare lettere individuali ai lavoratori affermando che non sono stati licenziati per le loro prestazioni.

"I dipendenti in prova licenziati sono andati avanti con le loro vite e hanno trovato un nuovo lavoro. Molti non sarebbero più disposti o in grado di tornare ai loro posti. Le agenzie in questione si sono anche trasformate nei mesi successivi con nuove priorità esecutive e una radicale riorganizzazione'', ha scritto Alsup.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Marketing e Intelligenza Artificiale: la sfida alle Big Tech e ai competitor AI-native nel report globale Dentsu
30/01/2026
di Redazione
Marketing e Intelligenza Artificiale: la sfida alle Big Tech e ai competitor AI-native nel...
AI4I e Fondazione CRT, asse strategico alle OGR per la sovranità tecnologica industriale
30/01/2026
di Redazione
AI4I e Fondazione CRT, asse strategico alle OGR per la sovranità tecnologica industriale
Parte NEOFOS, progetto CAP-MM da 1,5 mln per il recupero del fosforo
29/01/2026
Redazione
Parte il progetto NEOFOS, il progetto CAP-MM da 1,5 mln per il recupero del fosforo
La nuova forza della digitalizzazione, l’Italia davanti alla sfida dei data center ad alta intensità energetica
28/01/2026
Redazione
L’Italia entra nel 2026 con una spinta eccezionale alla crescita delle infrastrutture digi...