Automotive

Volkswagen prevede un investimento "imponente" negli Stati Uniti

Redazione
 
Volkswagen prevede un investimento 'imponente' negli Stati Uniti

Volkswagen, il più grande gruppo industriale europeo, ha dichiarato che effettuerà un investimento "imponente" negli Stati Uniti, rivelando di essere in trattative dirette con l'amministrazione di Donald Trump.
Oliver Blume, a capo del gruppo, ha dichiarato che i colloqui sono stati "costruttivi" ed "equi", in un'intervista che suggerisce che la società, il cui capitale di mercato è di 44 miliardi di sterline, non è disposta a lasciare le negoziazioni tariffarie solo a Bruxelles.

Volkswagen prevede un investimento "imponente" negli Stati Uniti

In un'intervista alla Süddeutsche Zeitung, Blume ha dichiarato di essere stato personalmente a Washington e di avere una linea diretta con il segretario al commercio degli Stati Uniti, Howard Lutnick, ma di aver accettato di mantenere riservati i dettagli dei colloqui, nella speranza che i piani per investimenti sostanziali avrebbero contribuito a plasmare la decisione finale di Trump sui dazi del 25% imposti sulle importazioni di automobili ad aprile.

"Il nostro contatto principale è il Segretario al Commercio degli Stati Uniti, ma in ultima analisi le questioni passano anche per la scrivania del Presidente degli Stati Uniti", ha affermato Blume . "Finora abbiamo assistito a discussioni assolutamente eque e costruttive. Certo, molte questioni sono complesse e abbiamo concordato di non condividere alcun contenuto. Mi atterrò a questo".

La sua intervista precede l'ultimo ciclo di colloqui tra l'UE e gli Stati Uniti; Maroš Šefčovič, commissario europeo per il commercio, dovrebbe incontrare Lutnick a margine di una riunione del consiglio dell'OCSE a Parigi martedì.
C'è un'aspettativa diffusa che, qualunque sia l'esito dei colloqui, una tariffa di base di circa il 10% probabilmente verrà mantenuta anche oltre la scadenza di luglio della pausa di 90 giorni imposta da Trump.

Blume ha affermato di aver parlato con Washington per conto della Volkswagen, ma di aver sempre avuto "un occhio di riguardo per soluzioni che possano essere applicate universalmente".
Ha anche affermato che il Gruppo Volkswagen "intende continuare a investire negli Stati Uniti" e che avrebbe rafforzato la sua partnership con il produttore americano di veicoli elettrici Rivian con "ulteriori, massicci investimenti".
Riferendosi ai colloqui sui dazi, ha aggiunto: "Tutto questo dovrebbe avere un peso nelle decisioni".

L'anno appena trascorso è già stato uno dei più difficili per il gruppo, con le vendite di veicoli elettrici cinesi nell'UE in forte crescita e la Volkswagen che non è ancora riuscita a lanciare sul mercato un concorrente di fascia bassa.
L'incapacità del settore automobilistico tedesco di anticipare l'assalto della concorrenza cinese è vista come un sintomo di un malessere più ampio nel settore, con la Volkswagen che pianifica di tagliare 35.000 posti di lavoro entro il 2030.
A marzo, l'azienda ha rivelato un calo del 30% degli utili netti su base annua, dovuto agli elevati costi di produzione e al calo delle vendite in Cina.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio Previsioni & Mercato
30/01/2026
di UNRAE
Automotive Italia: UNRAE e Prometeia presentano l'Osservatorio "Previsioni & Mercato"
Toyota si conferma in cima alla classifica globale delle vendite
29/01/2026
Redazione
La casa automobilistica giapponese Toyota ha venduto più di 11,32 milioni di veicoli nel 2...
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% sul 2019
27/01/2026
di Unrae
Mercato auto Europa: +7,6% a dicembre con 1.173.205 unità. 2025:+2,4% sul 2024 ma -16,0% s...
L’Europa dell’auto cambia passo, elettrico e ibrido trainano il mercato
27/01/2026
Redazione
L’industria automobilistica europea chiude il 2025 con un segnale positivo