Attualità

ANCI e INPS insieme per portare i servizi nei comuni più piccoli e nelle aree interne

di Redazione
 
ANCI e INPS insieme per portare i servizi nei comuni più piccoli e nelle aree interne
ANCI e INPS hanno firmato a Roma un protocollo d’intesa che punta a rendere i servizi previdenziali e assistenziali più vicini ai cittadini, soprattutto quelli che vivono nelle aree interne e nelle isole minori. L’accordo, sottoscritto dai presidenti Gabriele Fava e Gaetano Manfredi, prevede la diffusione su scala nazionale dei Punti Utenti Evoluti (PUE) e dei Punti Cliente di Servizio (PCS), sportelli telematici e virtuali dell’INPS coadiuvati dalla presenza di un funzionario comunale.

Il progetto, già sperimentato in 23 comuni di 7 regioni, intende ora trasformarsi in una rete nazionale, con l’obiettivo di garantire accesso semplice e diretto alle prestazioni INPS in oltre 4.500 comuni italiani privi di uffici territoriali. Un’iniziativa che permetterà a milioni di cittadini di evitare spostamenti lunghi e onerosi per ottenere servizi essenziali.

L’accordo si inserisce nelle finalità del progetto “INPS in rete per l’inclusione”, legato all’accordo quadro con Anci, Caritas Italiana, Comunità di Sant’Egidio e Croce Rossa Italiana, firmato a marzo 2025, volto a rafforzare la rete di protezione sociale e a sostenere le persone in maggiore difficoltà.

“Non è un atto formale, ma un patto di prossimità e responsabilità – ha sottolineato Fava –. Portiamo lo Stato dentro ogni comunità, soprattutto quelle più fragili, costruendo un modello che unisce innovazione digitale e contatto umano, riducendo il digital divide e offrendo risposte tempestive anche a chi vive nei luoghi più remoti”.

Anche Manfredi ha evidenziato l’impatto dell’iniziativa: “L’attivazione dei PUE e dei PCS rafforza il ruolo dei comuni come presidi territoriali e punti di contatto tra lo Stato e i cittadini. È una risposta concreta per anziani, persone poco avvezze al digitale e residenti in aree difficili da raggiungere. Una società più equa e accessibile passa proprio dall’estensione di questi servizi”.

Alla firma dell’intesa erano presenti anche il direttore generale dell’INPS, Valeria Vittimberga, il direttore centrale Organizzazione INPS, Maria Grazia Sampietro, e il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, responsabile nazionale formazione ANCI.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
30/01/2026
di Redazione
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
30/01/2026
Redazione
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
Il dramma di Niscemi è anche un atto d'accusa contro lo Stato
30/01/2026
Redazione
Le immagini di quanto sta accadendo a Niscemi rimandano al dramma di una cittadina e di un...
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione resta ai minimi
30/01/2026
Redazione
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione...