Esteri

Argentina. Il Governo interviene dopo che il cambio con il dollaro ha toccato livelli record

di Diego Minuti
 
Argentina. Il Governo interviene dopo che il cambio con il dollaro ha toccato livelli record
Il governo argentino ha annunciato che il ministero del Tesoro interverrà sul mercato dei cambi, dove il prezzo del dollaro USA ha raggiunto livelli record a causa di una crescente domanda di valuta estera guidata dal clima di incertezza politica ed economica.

"Il Tesoro Nazionale annuncia che da oggi parteciperà al mercato dei cambi liberi per contribuire alla sua liquidità e al suo normale funzionamento", ha annunciato il Segretario alle Finanze argentino, Pablo Quirno (nella foto), attraverso il social network X.

L'esecutivo dell'ultraliberale Milei ha adottato questa decisione dopo che questo lunedì il valore del dollaro sul mercato ufficiale ha chiuso a un nuovo massimo di 1.385 pesos per la vendita al pubblico.

Con questo valore, il prezzo del dollaro ha accumulato un aumento del 33,5% dallo scorso 14 aprile, dopo che,  raggiunto un accordo milionario con il Fondo Monetario Internazionale, l'Argentina ha allentato le restrizioni sull'accesso alla valuta estera e ha lanciato un nuovo schema di tassi di cambio.

Secondo questo regime, il tasso di cambio fluttua senza l'intervento della Banca Centrale mentre si trova all'interno di una banda, che attualmente è compresa tra 951 e 1.471 pesos per dollaro.

Lo schema, concordato con il FMI ad aprile, consente alla Banca centrale di acquistare dollari ogni volta che il tasso di cambio opera al di sotto del valore inferiore della banda o di vendere dollari quando il tasso di cambio supera il valore superiore della banda.

All'interno della banda, il Governo si è impegnato – nell'accordo con il Fondo – a promuovere la libera fluttuazione del tasso di cambio, pur dando alla Banca Centrale la possibilità di acquistare dollari per accumulare riserve o di venderli per mitigare possibili volatilità anomale.

Nel caso della decisione annunciata, l'intervento sarà del Tesoro e non della Banca Centrale.

Il prezzo del dollaro è salito a causa di molteplici fattori che stimolano la domanda di valuta estera, tra cui i dubbi degli investitori sulla politica monetaria e dei tassi di cambio del governo Milei, la capacità del Tesoro di rifinanziare grandi scadenze del debito e l'andamento dell'attività economica, che sembra raffreddarsi.

Cresce anche la richiesta di dollari per la copertura mediatica con l'avvicinarsi delle elezioni legislative nella provincia di Buenos Aires, domenica prossima, e delle elezioni legislative nazionali, il 26 ottobre, un test impegnativo per il governo, in cui l'elettorato esprimerà il suo livello di adesione alle politiche di Milei e determinerà il futuro del partito di governo in Parlamento. dove oggi è una minoranza.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite