Esteri

Medio Oriente. Attacco terroristico a Gerusalemme fa una strage; uccisi i due giovani attentatori palestinesi

di Diego Minuti
 
Medio Oriente. Attacco terroristico a Gerusalemme fa una strage; uccisi i due giovani attentatori palestinesi
E' di almeno sei morti e di decine di feriti il bilancio provvisorio dell'attacco terroristico compiuto, questa mattina, a Gerusalemme, da due giovani terroristi palestinesi, a loro volta abbattuti.

E' accaduto all'incrocio di Ramot, nella capitale israeliana, a poca distanza da un grande centro commerciale.

Quattro delle vittime israeliane sono state identificate per Yaakov Pinto, 25 anni, per il rabbino Levi Yitzhak Pash, per  Israel Mentzer, 28 anni, e per Yosef David, 43 anni.
Pinto era immigrato dalla Spagna e si è sposato da poco. Pash insegnava in una yeshivah (una scuola talmudica) di Gerusalemme; Mentzer e David erano residenti nel quartiere di Ramot, quello della strage.

Delle due altre vittime, una era una donna di 50 anni che è stata portata allo Shaare Zedek Medical Center, dove ne è stato constatato il decesso.

Almeno 21 sono le persone feriti e trasportate in tre diversi centri medici, tra cui Shaare Zedek e Hadassah-University Medical Centers a Ein Kerem e Mount Scopus.

Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, i terroristi sono saliti a bordo dell'autobus della linea 62 a Gerusalemme, che opera in tutta la città, e hanno iniziato a sparare sui passeggeri.

In risposta all'attacco, un soldato e diversi civili alla fermata dell'autobus hanno ingaggiato una sparatoria con gli aggressori, che sono rimasti uccisi. Stando alle prime notizie, i terroristi avevano vent'anni e venivano dalle città di El-Kubeiba e Katanna, vicino Ramallah.

Le forze di sicurezza hanno circondato diversi villaggi fuori Ramallah per rafforzare gli sforzi difensivi lungo il confine con la Cisgiordania e stanno conducendo interrogatori e perquisizioni nella zona.

Anche l'IDF è coinvolta nell'operazione, con quattro compagnie inviate nell'area di Ramallah come parte del dispositivo che dà la caccia ai complici degli attentatori.
Il primo ministro Benjamin Netanyahu è arrivato sulla scena della strage, insieme al ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir.

Tutti i punti di ingresso e di uscita da Gerusalemme sono stati chiusi mentre è in corso una caccia all'uomo per identificare i terroristi. L'autostrada 1 è stata chiusa dal tunnel di Arzaim verso est. Si prevede che la chiusura durerà per un lungo periodo.

"Siamo arrivati sulla scena in gran numero non appena abbiamo sentito la notizia di ferite da arma da fuoco", ha descritto il paramedico dell'MDA (i servizi di urgenza sanitaria) Nadav Taib. "Quando siamo arrivati, abbiamo visto persone che giacevano prive di sensi sulla strada, sul ciglio della strada e sul marciapiede vicino a una fermata dell'autobus. Abbiamo iniziato a fornire cure mediche ai feriti e attualmente stiamo continuando a curare i feriti e a trasportarli negli ospedali" , ha aggiunto.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite