Economia

BNPL, la nuova frontiera del credito

di Redazione
 
BNPL, la nuova frontiera del credito
Il credito al consumo cambia volto e si fa sempre più digitale. Nel primo semestre del 2025, i finanziamenti Buy Now Pay Later (BNPL) hanno registrato una crescita del +28% rispetto allo stesso periodo del 2024 e addirittura del +188% rispetto al 2022, confermandosi la formula di pagamento preferita da milioni di italiani. A dirlo è il nuovo Market Outlook CRIF, che fotografa un mercato in piena evoluzione, dove flessibilità, immediatezza e bassa rischiosità spingono il BNPL a sostituire il credito finalizzato di piccolo importo.

Mentre i prestiti Small Ticket (sotto i 1.500 euro) segnano un calo del 13%, i piani di pagamento rateali digitali si diffondono rapidamente, soprattutto online. “L’integrazione nell’e-commerce, spiega Simone Capecchi, Executive Director di CRIF, ha reso il BNPL una soluzione comoda e user-friendly, utilizzata sempre di più da consumatori digitali e consapevoli, che lo percepiscono come una semplice facilitazione di pagamento più che come una forma di credito tradizionale”.

Il quadro della rischiosità rafforza la fiducia nel modello, il tasso di default medio del BNPL è infatti inferiore alla metà di quello dei prestiti finalizzati, segno di una clientela selezionata e attenta alla sostenibilità dei propri acquisti.

Interessante anche l’evoluzione demografica e sociale del fenomeno. Se le generazioni più rappresentate restano la Gen X e i Millennials, la crescita più significativa nel 2025 è quella dei Baby Boomers, sempre più familiari con i pagamenti digitali. E il BNPL è anche un fenomeno femminile, il 56% delle richieste arriva da donne, contro il 44% degli uomini, ribaltando la tendenza del credito tradizionale, dove prevale l’utenza maschile.

A livello territoriale, il Nord-Ovest guida la classifica con il 31% delle erogazioni BNPL, seguito dal Sud (30%), dal Centro (24%) e dal Nord-Est (15%). Una conferma della diffusione omogenea del modello, con maggiore penetrazione nelle aree più digitalizzate del Paese.

Un altro punto di forza è la fidelizzazione. Chi utilizza il BNPL tende a ripetere l’esperienza, e cresce anche la quota di utenti provenienti dal credito Small Ticket. Ma il dato più rilevante riguarda il fattore di inclusione finanziaria, il 17% degli utenti BNPL è “New to Credit”, ossia privo di una storia creditizia, contro l’8,8% del credito tradizionale.

“Il BNPL, osserva Antonio Deledda (nella foto), Executive Director di CRIF, si sta affermando come un vero acceleratore dell’inclusione finanziaria. Non solo Millennials e Generazione Z, ma anche Baby Boomers e utenti alla prima esperienza di credito scelgono questa formula per la sua semplicità e sostenibilità. È una porta d’ingresso verso un uso più consapevole e responsabile del credito”.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
30/01/2026
di Redazione
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
30/01/2026
Redazione
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
Il dramma di Niscemi è anche un atto d'accusa contro lo Stato
30/01/2026
Redazione
Le immagini di quanto sta accadendo a Niscemi rimandano al dramma di una cittadina e di un...
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione resta ai minimi
30/01/2026
Redazione
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione...