Economia

Banca Generali domina il private banking italiano secondo il Financial Times

di Redazione
 
Banca Generali domina il private banking italiano secondo il Financial Times
Banca Generali si conferma ancora una volta al vertice del private banking italiano, aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento di "Best Private Bank in Italy" ai Global Private Banking Awards del Gruppo Financial Times. L'annuncio è stato dato durante la cerimonia internazionale tenutasi a Londra, che ha riunito le principali realtà globali del settore.

Questo traguardo non è isolato: è la settima volta negli ultimi nove anni che la private bank del Leone riceve questo premio, che riflette il giudizio indipendente di operatori e giornalisti di "Professional Wealth Management" (PWM) e "The Banker", due delle testate più autorevoli nell'industria finanziaria.

L'ultima serie di successi è strettamente legata all'accelerazione strategica impressa sotto la guida dell'Amministratore Delegato Gian Maria Mossa, in carica da nove anni. Da quel momento, Banca Generali ha posto un forte accento su soluzioni e piattaforme dedicate ai banker e alla clientela "Private", che oggi costituisce circa il 70% delle masse complessive della banca.

Il percorso di crescita e innovazione riconosciuto dalla giuria dell'FT ha sempre evidenziato la tendenza di Banca Generali a essere un "first mover" nel settore. 

L'analisi della giuria non si è concentrata solo sull'innovazione tecnologica, ma ha anche esaminato il ritorno per gli stakeholder e i fondamentali di sviluppo. In particolare, il giudizio di quest'anno ha premiato la leadership nei servizi di investimento e di advisory evoluta e l'innovazione negli strumenti e nel supporto alle PMI, con un particolare plauso per la recente acquisizione della boutique indipendente Intermonte.

Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato di Banca Generali, ha espresso grande soddisfazione, sottolineando l'importanza di un dialogo trasparente e costruttivo con il mercato internazionale. Mossa ha evidenziato l'obiettivo di tracciare un percorso unico nel settore, focalizzato sulla crescita sostenibile e sulla creazione di valore a lungo termine: "Dal primo premio dall'FT nel 2016 le nostre masse sono salite di quasi il 140% e il titolo ha circa triplicato il proprio valore. Questo trend di sviluppo continua e con le novità dei nuovi progetti come l'insurbanking e Intermonte verso le PMI, si spalancano nuove importanti opportunità".

L'AD ha citato anche le esperienze pionieristiche nella tokenizzazione di asset con Conio e l'impegno per avvicinare il risparmio privato all'economia reale, come esempi di una costante ricerca di eccellenza.

Giunti alla diciassettesima edizione, i Global Private Banking Awards si confermano uno dei più autorevoli barometri del settore a livello mondiale. La selezione e valutazione, che raccoglie dati qualitativi e quantitativi da gruppi bancari globali in Europa, Asia, Nord America, Medio Oriente, America Latina e Africa, è affidata a una giuria indipendente di analisti, investitori e giornalisti, garantendo un processo di riconoscimento rigoroso e oggettivo.

Il premio ribadisce la posizione di Banca Generali come modello di riferimento nel private banking italiano, grazie a una strategia che combina leadership nei servizi, innovazione tecnologica e un saldo impegno per la creazione di valore a lungo termine per tutti gli stakeholder.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
30/01/2026
di Redazione
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
30/01/2026
di Redazione
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
30/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflettori
30/01/2026
di Redazione
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflet...