Economia

Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflettori

di Redazione
 
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflettori

Si apre ufficialmente il dossier governance in casa Ferretti Group dopo l'offensiva lanciata dall'investitore ceco Karel Komárek. Il Consiglio di Amministrazione della multinazionale della nautica, riunitosi in data odierna, ha esaminato e preso atto della comunicazione diffusa da KKCG Maritime relativa alla promozione di un'offerta pubblica di acquisto (Opa) volontaria parziale e condizionata.

La mossa del board rappresenta il passaggio formale necessario dopo che, lo scorso 19 gennaio, il veicolo d'investimento ha annunciato l'intenzione di acquisire fino a 52.132.861 azioni Ferretti, pari al 15,4% del capitale sociale, con l'obiettivo dichiarato di portare la propria partecipazione complessiva a ridosso della soglia del 30%. L'operazione, che mette sul piatto un corrispettivo di 3,50 euro per azione, si inserisce in un contesto di alta tensione azionaria: solo pochi giorni fa, infatti, l'azionista di maggioranza Weichai Group ha respinto fermamente l'offerta, definendola non coerente con la visione strategica di lungo periodo e blindando di fatto il controllo sulla società.

In questo scenario, il CdA di Ferretti ha proceduto all'attivazione dei presidi di garanzia previsti dalla doppia quotazione Milano-Hong Kong: preso atto dell'avvenuto deposito del documento d'offerta presso la Consob e l'Executive Director della SFC di Hong Kong in data 29 gennaio, il board ha istituito un "Independent Board Committee" in ottemperanza all'HK Takeover Code. L'organismo, chiamato a valutare la congruità dell'offerta per gli azionisti di minoranza, è composto interamente da amministratori non esecutivi: Hao Qinggui, Jiang Lan (Lansi), Jin Zhao, Patrick Sun e Zhu Yi, affiancati da due figure di spicco del panorama industriale e sportivo italiano quali Piero Ferrari e Stefano Domenicali.

Il Consiglio ha infine confermato che darà esecuzione a tutti gli adempimenti spettanti ai sensi delle normative italiana e di Hong Kong, inclusa la pubblicazione del comunicato dell'emittente (ex art. 103 TUF), impegnandosi a comunicare tempestivamente al mercato le proprie valutazioni, mentre gli investitori restano alla finestra per capire se l'azione di KKCG evolverà in una battaglia di governance o si arresterà di fronte al muro eretto dal socio cinese.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Vannacci, chi era costui? Ora lo Lega lo sa bene
30/01/2026
Redazione
I troppi don Abbondio che vivono dentro e per la Lega oggi si accorgono che Roberto Vannac...
Il Canada reagisce con durezza al flirt di Trump con i separatisti dell'Alberta
30/01/2026
Redazione
Donald Trump, che ha inglobato il Canada nel novero dei suoi ''nemici'', starebbe flirtand...
Via libera al Decreto Pnrr. Addio scontrini cartacei, Isee automatico e stralcio dello scudo sui salari
29/01/2026
di Redazione
Via libera al Decreto Pnrr. Addio scontrini cartacei, Isee automatico e stralcio dello scu...
Ma il governo pensa veramente di risolvere il malessere dei giovani col metaldetector?
29/01/2026
Redazione
Ma il governo pensa veramente di risolvere il malessere dei giovani col metaldetector?