Attualità

Carovana della sicurezza, migliaia di viaggiatori coinvolti nelle tappe estive dedicate alla guida responsabile

di Redazione
 
Carovana della sicurezza, migliaia di viaggiatori coinvolti nelle tappe estive dedicate alla guida responsabile
Alta partecipazione anche quest’anno per la Carovana della sicurezza, l’iniziativa organizzata da Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia per sensibilizzare automobilisti e famiglie sui temi della sicurezza stradale in occasione delle partenze e dei rientri estivi. Nelle tre tappe già svolte sono stati oltre 7mila gli utenti coinvolti nelle attività, con circa 100 persone tra volontari, operatori di ASPI e agenti della Polizia impegnati nei quattro presidi allestiti lungo la rete autostradale. L’ultimo appuntamento è previsto domani, sabato 30 agosto, presso l’area di servizio Tevere Est (A1 Lazio), dove sarà allestito il Villaggio Sicurezza.

Nelle aree di servizio La Pioppa Ovest (A14 Emilia-Romagna), Casilina Ovest e Casilina Est (A1 Lazio), migliaia di viaggiatori hanno potuto fermarsi per ricevere consigli pratici su viabilità e sicurezza, oltre a piccoli gadget distribuiti dal personale ASPI. L’iniziativa punta a ridurre il numero di incidenti durante l’esodo estivo attraverso attività di formazione, assistenza sanitaria e, da quest’anno, anche servizi dedicati agli animali domestici.

I presidi hanno ospitato simulatori e visori che hanno permesso agli automobilisti di comprendere, senza rischi, gli effetti della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Inoltre, sono stati diffusi messaggi chiave legati alla prevenzione: dall’uso delle cinture al rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza.

Importante anche il presidio sanitario grazie ai volontari ANPAS, che hanno garantito check up medici gratuiti, con misurazione della pressione e della saturazione dell’ossigeno, oltre a un servizio di primo soccorso. Novità di questa edizione, la presenza di un punto veterinario che ha consentito a oltre 200 animali da compagnia di ricevere un controllo medico gratuito, con verifica del microchip, e ha favorito l’adozione di 10 cuccioli.

Ad arricchire l’esperienza, il contributo del club Amici della Stella con l’esposizione di auto storiche, molto apprezzata dagli appassionati. La Carovana della sicurezza si inserisce all’interno della campagna nazionale La libertà è movimento, in sicurezza, promossa da Autostrade per l’Italia insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e alla Polizia di Stato, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul rispetto delle regole stradali, in particolare in prossimità di cantieri e aree di lavoro.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
30/01/2026
di Redazione
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
30/01/2026
Redazione
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
Il dramma di Niscemi è anche un atto d'accusa contro lo Stato
30/01/2026
Redazione
Le immagini di quanto sta accadendo a Niscemi rimandano al dramma di una cittadina e di un...
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione resta ai minimi
30/01/2026
Redazione
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione...