Esteri

Cina. Volano le esportazioni: il surplus commerciale sfonda la soglia dei mille miliardi di dollari

di Redazione
 
Cina. Volano le esportazioni: il surplus commerciale sfonda la soglia dei mille miliardi di dollari

Le esportazioni cinesi sono tornate a crescere a novembre, dopo un'inaspettata contrazione il mese precedente, sebbene le spedizioni verso gli Stati Uniti siano diminuite di quasi il 29% rispetto all'anno precedente, in un ottavo mese consecutivo di cali a due cifre.

I dati doganali,  pubblicati oggi, hanno mostrato che le esportazioni complessive dalla Cina sono aumentate del 5,9% rispetto allo scorso anno a novembre, in termini di dollari, attestandosi a 330,3 miliardi di dollari, un valore migliore delle stime degli economisti. Si tratta di un miglioramento rispetto alla contrazione dell'1,1% registrata a ottobre.

A sottolineare un divario crescente tra esportazioni e importazioni complessive, i dati doganali hanno mostrato che il surplus commerciale della Cina nei primi 11 mesi ha superato la soglia di 1.080 miliardi di dollari, attestandosi a quasi 1.080 miliardi di dollari. Si tratta di un record assoluto per un singolo anno e supera i 992 miliardi di dollari di surplus registrati nell'intero 2024, secondo i dati ufficiali raccolti da FactSet.

Mentre le esportazioni dalla Cina verso gli Stati Uniti sono diminuite per la maggior parte dell'anno, le spedizioni verso altre destinazioni sono aumentate, tra cui il Sud-est asiatico, l'Africa, l'America Latina, l'Africa e l'Unione Europea.

Le importazioni cinesi sono aumentate dell'1,9% a novembre, superando i 218,6 miliardi di dollari, meglio della crescita dell'1% di ottobre, nonostante la persistente flessione del settore immobiliare continui a pesare sulla spesa dei consumatori e sugli investimenti delle imprese.

Secondo un sondaggio ufficiale, l'attività manifatturiera cinese ha subito una contrazione per l'ottavo mese consecutivo a novembre, e gli economisti hanno affermato che è ancora presto per stabilire se vi sarà una reale ripresa della domanda esterna dopo la tregua commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Considerando che le esportazioni continuano a essere forti, gli economisti si aspettano generalmente che la Cina raggiunga più o meno il suo obiettivo di crescita economica di circa il 5% per quest'anno.

Dopo un incontro ad alto livello tenutosi a ottobre, i leader cinesi avevano delineato l'obiettivo di concentrarsi sulla produzione manifatturiera avanzata per i prossimi cinque anni.

Alcuni economisti ritengono che la Cina continuerà ad acquisire quote di mercato delle esportazioni nei prossimi anni.

Morgan Stanley prevede che entro il 2030 la quota di mercato della Cina nelle esportazioni globali raggiungerà il 16,5%, in aumento rispetto all'attuale 15% circa, alimentata dal suo vantaggio nella produzione avanzata e in settori ad alta crescita come veicoli elettrici, robotica e batterie.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite