Attualità

Edison Energia accelera in Puglia. Nuova sede, 150 negozi attivi e quasi 500mila contratti nel mercato libero

di Demetrio Rodinò
 
Edison Energia accelera in Puglia. Nuova sede, 150 negozi attivi e quasi 500mila contratti nel mercato libero
Edison Energia rafforza il proprio presidio nel Sud Italia con una crescita costante in Puglia, dove ha appena inaugurato una nuova sede operativa a Bari e supera quota 150 negozi attivi. La società, parte del Gruppo Edison, si avvicina a quota 500.000 contratti, confermando la Puglia come uno dei territori strategici per lo sviluppo del mercato libero dell’energia.

Il consolidamento in regione arriva a poco più di un anno dall’assegnazione, nel 2024, di oltre 100.000 contratti nelle province di Bari e Lecce grazie al Servizio a Tutele Graduali (STG). Edison Energia fornisce inoltre elettricità e gas a oltre 150 clienti industriali e alla Pubblica Amministrazione pugliese, per un totale di oltre 4.000 punti di prelievo.

Tutte le offerte luce e gas di Edison Energia sul mercato libero sono 100% green. A queste si aggiungono servizi digitali innovativi come Risolve, piattaforma per la gestione delle utenze domestiche che integra anche Wi-Fi, impianti fotovoltaici, pompe di calore, sistemi di climatizzazione, mobilità elettrica e assistenza contro gli imprevisti. Il tutto supportato da Edison CoCo, un sistema di intelligenza artificiale per il monitoraggio dei consumi.

I clienti possono accedere anche al programma fedeltà Bonus Spendi & Riprendi, che offre sconti e premi in bolletta. È inoltre attivo un servizio di consulenza personalizzata in oltre 150 negozi sul territorio e attraverso il numero verde 800.119.444.

Nel settore B2B, Edison Energia serve oltre 110 aziende con energia elettrica e 50 con gas, per un consumo nel 2024 di oltre 600 GWh di energia elettrica e 450 GWh di gas. Per il 2025 si è aggiudicata il bando CONSIP per la fornitura di energia alla PA pugliese. Tra le soluzioni innovative offerte alle imprese ci sono i Power Purchase Agreement (PPA) per l’energia rinnovabile e la fornitura di biometano.

Edison Energia è protagonista della transizione energetica in Puglia con impianti eolici per oltre 180 MW, 16 MW da fotovoltaico e nuove infrastrutture come i progetti della Puglia Green Hydrogen Valley a Brindisi e Taranto per la produzione di idrogeno verde.

In ambito sociale e ambientale, l’azienda ha partecipato all’iniziativa Mosaico Verde per la forestazione urbana a Lecce, piantando 1.000 alberi. A Foggia, ha contribuito alla prima Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale, che fornisce energia sostenibile a 40 famiglie in difficoltà. Supporta inoltre progetti come la Scuola dei Mestieri a Lecce e corsi di italiano per stranieri a Bari con Fondazione EOS.

“La crescita della nostra società in Puglia è proseguita a pieno ritmo anche nell’anno successivo all’aggiudicazione delle aste STG. Questo testimonia la nostra vicinanza ai consumatori e il loro apprezzamento per il mercato libero, in cui la nostra offerta luce e gas è tutta green. Il punto di forza di Edison Energia è che affianca alla commodity un ampio ventaglio di servizi innovativi rivolti alle famiglie, ai professionisti e alle piccole imprese. In questo territorio, oltre ai mezzi digitali e telefonici di customer care, i clienti hanno la possibilità di recarsi presso i nostri numerosi negozi per usufruire di servizi qualificati di consulenza e post-vendita per la definizione di soluzioni adatte alle diverse esigenze. Ciò conferma l’impegno e la vicinanza di Edison Energia ai consumatori e alle comunità locali”, ha dichiarato Massimo Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
30/01/2026
di Redazione
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
30/01/2026
Redazione
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
Il dramma di Niscemi è anche un atto d'accusa contro lo Stato
30/01/2026
Redazione
Le immagini di quanto sta accadendo a Niscemi rimandano al dramma di una cittadina e di un...
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione resta ai minimi
30/01/2026
Redazione
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione...