Economia

Esprinet: strategie vincenti su clima, inclusione e governance

di Redazione
 
Esprinet: strategie vincenti su clima, inclusione e governance
In un contesto di mercato sempre più attento alle dinamiche degli investimenti responsabili, il Gruppo Esprinet, leader nel Sud Europa nella distribuzione tecnologica con un fatturato di 4,1 miliardi di euro nel 2024 , segna un importante punto di svolta nella propria strategia aziendale. La società, quotata sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana e recentemente espansa, a partire dal 2025, anche in Benelux e Irlanda , ha incassato quattro prestigiosi riconoscimenti che ne validano l'impegno etico e sostenibile.

Rating CDP: l'impegno per il clima e la sicurezza idrica

Sul fronte ambientale, Esprinet ha confermato la propria resilienza ottenendo per il secondo anno consecutivo il rating B dall'organizzazione globale no profit CDP, sia per la gestione del cambiamento climatico che per la sicurezza idrica. Il Gruppo si è distinto per l'efficacia del proprio sistema di disclosure ambientale tra oltre 22.100 aziende valutate a livello mondiale , confermando l'orientamento verso la green transition.

Certificazione Parità di Genere: inclusione come leva strategica

Il percorso di crescita responsabile del Gruppo tocca i vertici d'eccellenza anche nella dimensione sociale. Esprinet ha infatti ottenuto la certificazione nazionale per la parità di genere (UNI/PdR 125:2022). Questo traguardo, raggiunto con il supporto della società benefit Winning Women Institute e grazie a iniziative come il supporto alla genitorialità e il Generational Board , sancisce l'integrazione strutturale dei valori di Diversity Equity Inclusion and Belonging (DEIB) nella quotidianità aziendale.

Corporate Governance: Esprinet nella Top 5 dell'Indice Ambrosetti

A completare il quadro di una governance solida interviene il Rapporto 2025 dell'Osservatorio Corporate Governance di The European House - Ambrosetti. Nell'ambito dell'EG Index, che valuta l'eccellenza gestionale delle società FTSE MIB, MID CAP e SMALL CAP, Esprinet si è classificata al quinto posto assoluto tra le società Top Small Cap e al terzo posto specifico per la "Struttura e rappresentanza dell'azionariato".

Come evidenziato da Giulia Perfetti, Investor Relations & Sustainability Manager di Esprinet, questi risultati certificano come sostenibilità, inclusione e qualità della governance siano ormai elementi pienamente integrati nella strategia di business e nel dialogo con il mercato. L'obiettivo resta quello di rafforzare la trasparenza e creare valore sostenibile per tutti gli stakeholder nel breve e nel lungo periodo.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite