Attualità

Estate 2025, spiagge da sogno ma prezzi da capogiro. Fino a 1.500 euro per una giornata al mare

di Demetrio Rodinò
 
Estate 2025, spiagge da sogno ma prezzi da capogiro. Fino a 1.500 euro per una giornata al mare
L’estate 2025 si preannuncia calda non solo sul fronte meteo, ma anche su quello dei prezzi: per una giornata al mare, in alcune località italiane, si può arrivare a spendere fino a 1.500 euro. A lanciare l’allarme è il Codacons, che ha diffuso il consueto monitoraggio stagionale sui prezzi degli stabilimenti balneari italiani, evidenziando forti differenze tra le località e un’escalation dei costi nei lidi di lusso.

Nel 2025, il costo medio per due lettini e un ombrellone durante il weekend si mantiene relativamente stabile rispetto allo scorso anno, oscillando tra 32 e 35 euro al giorno. Ma la media nazionale nasconde differenze marcate: si parte da 35-45 euro a Sabaudia, per arrivare a 90 euro a Gallipoli e perfino 120 euro in Sardegna, in alcune delle spiagge più gettonate.

Anche se alcuni operatori hanno mantenuto i prezzi invariati, molti altri hanno ritoccato i listini al rialzo, applicando aumenti fino al +5%, soprattutto per consumazioni e servizi accessori: dai gelati alle bibite, dal noleggio di pedalò al kayak, l’esperienza in spiaggia rischia di diventare un lusso per pochi.

Ben altra storia se si guarda alle spiagge d’élite, dove la voglia di relax si paga a caro prezzo. Il record lo detiene il celebre Twiga di Marina di Pietrasanta (Versilia), dove una “tenda imperiale” costa 1.500 euro al giorno. La struttura, è vero, può accogliere fino a 10 persone e comprende 4 letti, 4 lettini, 4 sdraio, 3 sedie e un tavolo, ma il conto resta salato.

Non è da meno l’Augustus Hotel di Forte dei Marmi, dove per una postazione fronte mare servono 560 euro al giorno: nel prezzo sono inclusi 2 lettini singoli, 1 matrimoniale, sdraio, teli e cassaforte.

In Costa Smeralda, al Nikki Beach, le formule più richieste vanno da 400 a 550 euro al giorno, con la possibilità di utilizzare crediti consumazione da 230 euro. La cabana sulla spiaggia si ferma a 450 euro, mentre l’opzione “letto + divano” raggiunge il massimo.

A Venezia, sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior del Lido, la prima fila costa 515 euro al giorno, mentre nel Salento – al Cinque Vele Beach Club di Pescoluse – la zona “exclusive” arriva a 470 euro ad agosto, con prenotazioni già attive e formula rimborso garantito.

Secondo il Codacons, i dati raccolti mostrano una tendenza sempre più marcata verso la “balneazione di lusso”, con servizi sempre più personalizzati ma accessibili a pochi. “Il rischio – commenta l’associazione – è che il mare diventi un privilegio riservato solo a chi può permetterselo, penalizzando famiglie e redditi medi.”
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
30/01/2026
di Redazione
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
30/01/2026
Redazione
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
Il dramma di Niscemi è anche un atto d'accusa contro lo Stato
30/01/2026
Redazione
Le immagini di quanto sta accadendo a Niscemi rimandano al dramma di una cittadina e di un...
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione resta ai minimi
30/01/2026
Redazione
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione...