Economia

Friends pronta al debutto su Euronext Growth Milan il 12 agosto

di Demetrio Rodinò
 
Friends pronta al debutto su Euronext Growth Milan il 12 agosto

Friends, special purpose acquisition company (SPAC), è pronta a fare il suo ingresso a Piazza Affari il prossimo 12 agosto, dopo l’ammissione da parte di Borsa Italiana delle azioni ordinarie sul mercato Euronext Growth Milan (EGM). L’operazione vede EnVent Italia SIM nel ruolo di Euronext Growth Advisor e MIT SIM come Specialista.

La società si presenta sul listino con 11.716.000 azioni ordinarie, di cui 11.666.000 di nuova emissione, al prezzo di 1,20 euro per azione, per una raccolta complessiva di 13.999.200 euro interamente in aumento di capitale. Nel dettaglio, 9 milioni di euro sono stati raccolti tramite il collocamento del Global Coordinator illimity Bank, mentre Brubel S.r.l. ha sottoscritto 4.999.200 euro attraverso il collocamento in sede dell’emittente, in regime di esenzione dall’obbligo di pubblicare prospetto informativo. La capitalizzazione di mercato al debutto sarà di 14.059.200 euro.

Il Consiglio di Amministrazione, nominato il 5 agosto 2025 e in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026, è composto da Vincenzo Maurizio Dispinzeri (Presidente, indipendente), Bruno Belgioco (nella foto) (Amministratore Delegato), Salvatore Genovese (Amministratore) e Patrizia Polliotto (Amministratore indipendente).

A seguito dell’ammissione, l’azionariato vede Brubel S.r.l., riconducibile a Bruno Belgioco, detenere il 35,98% delle azioni ordinarie, mentre il restante 64,02% sarà flottante sul mercato.

La strategia di Friends prevede l’individuazione e l’acquisizione di una società target operante in settori ad alto impatto sociale, come energia rinnovabile, salute e benessere, educazione, inclusione sociale, tecnologia e agricoltura sostenibile. L’obiettivo di investimento si concentra sulle PMI italiane con equity value compreso tra 10 e 20 milioni di euro, caratterizzate da solidità finanziaria e forte orientamento all’innovazione, con lo sviluppo di soluzioni scalabili e uniche.

In una recente intervista a PMI News, Bruno Belgioco AD di Friends Spac, ha dichiarato: "La nascita di Friends SPAC nasce dalla volontà di coniugare tre esigenze molto attuali: supportare la transizione generazionale delle PMI italiane, promuovere modelli di crescita sostenibile e rispondere a bisogni sociali ed ambientali concreti. Il nostro obiettivo è investire in imprese ad alto impatto nei settori mobilità, sanità, istruzione e ambiente, creando valore sia per gli azionisti sia per le comunità in cui operano. In altre parole, vogliamo dimostrare che la Borsa può diventare una piattaforma per il cambiamento positivo, generando ritorni misurabili – economici, sociali e ambientali – e non solo finanziari".

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
30/01/2026
di Redazione
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
30/01/2026
di Redazione
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
30/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflettori
30/01/2026
di Redazione
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflet...