Attualità

Il Forum in Masseria si conferma palcoscenico d’eccellenza per il dialogo tra politica, economia e imprese

di Demetrio Rodinò
 
Il Forum in Masseria si conferma palcoscenico d’eccellenza per il dialogo tra politica, economia e imprese
Si è conclusa con numeri da record la quinta edizione del Forum in Masseria, la rassegna economica e politica ideata da Bruno Vespa e organizzata con Comin & Partners presso la suggestiva Masseria Li Reni di Manduria. L’evento ha ospitato oltre 300 partecipanti, più di 50 relatori e ben 30 aziende partner, consolidandosi come uno dei momenti di confronto più rilevanti nel panorama nazionale.

Al centro dei dibattiti, il futuro economico e politico dell’Italia e dell’Europa, in un contesto globale sempre più complesso, segnato dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, dalle tensioni internazionali e dalla sfida dell’intelligenza artificiale.

La Premier Giorgia Meloni, in collegamento da Palazzo Chigi, ha aperto i lavori affrontando i temi caldi della politica estera. Accanto a lei, un parterre istituzionale senza precedenti: 11 rappresentanti del Governo, tra cui 8 ministri, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il vicepresidente della Commissione europea Raffaele Fitto, il co-presidente della task force ONU sulla crisi del debito Paolo Gentiloni, oltre a esponenti di primo piano come Marina Calderone, Tommaso Foti, Francesco Lollobrigida, Matteo Piantedosi, Gilberto Pichetto Fratin, Adolfo Urso e Giuseppe Valditara.

Il Forum ha messo al centro tematiche cruciali per il Paese: sicurezza, transizione energetica, fisco, sanità, innovazione tecnologica, coesione sociale e posizionamento internazionale dell’Italia.

Accanto alle istituzioni, una presenza forte e qualificata del mondo imprenditoriale e finanziario: tra le aziende protagoniste figurano ACEA, ALIS, Amazon, ANCE, Axpo Italia, Bain & Company, Banca Ifis, BCC San Marzano, BMW, Coldiretti, Confartigianato, Confindustria Assoimmobiliare, Enav, Eni, Enel, Fastweb+Vodafone, Federterziario, Ferrovie dello Stato Italiane, iliad Italia, Maire, Multiversity, Nadara, Novartis, Philip Morris Italia, Siemens Italia, Siram Veolia, Sopra Steria Italia, vexuvo e Walgreens Boots Alliance.

EUROBORSA, presente per raccontare dal vivo ogni sfumatura di questa intensa tre giorni, ha raccolto le voci esclusive dei protagonisti: analisi, visioni sul futuro, idee per rilanciare la competitività e testimonianze concrete di chi guida il Paese nei settori chiave. Tutti i video saranno pubblicati on-line domani sul canele youtube, i social ed il sito di www.euroborsa.it

Interviste esclusive alle tante personalità presenti, per approfondire le prospettive di sviluppo e le sfide globali di oggi e di domani.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
30/01/2026
di Redazione
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
30/01/2026
Redazione
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
Il dramma di Niscemi è anche un atto d'accusa contro lo Stato
30/01/2026
Redazione
Le immagini di quanto sta accadendo a Niscemi rimandano al dramma di una cittadina e di un...
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione resta ai minimi
30/01/2026
Redazione
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione...