Esteri

Il GPS si spegne, l'aereo della Von der Leyen "in tilt": la Russia nega ogni accusa

di Redazione
 
Il GPS si spegne, l'aereo della Von der Leyen 'in tilt': la Russia nega ogni accusa
Si è intensificato il dibattito sulle presunte interferenze GPS di origine russa, dopo un episodio che ha visto protagonista l'aereo su cui viaggiava la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Il velivolo, diretto verso la Finlandia, avrebbe subito un malfunzionamento del sistema di navigazione proprio a causa di un'interferenza. L'evento ha riportato l'attenzione sulle accuse che i paesi della NATO rivolgono a Mosca, rea di azioni di disturbo volte a minacciare la stabilità e la sicurezza aerea europea.

Nonostante l'episodio che ha coinvolto la presidente della Commissione, l'uomo di Putin, Dmitry Peskov, ha categoricamente smentito qualsiasi coinvolgimento di Mosca. Ha dichiarato infatti che la Russia non ha nulla a che fare con l'incidente, sminuendo l'accaduto e definendolo un'altra "bufala" diffusa dai paesi occidentali. La replica di Mosca getta benzina sul fuoco delle tensioni geopolitiche, con accuse e smentite che si susseguono senza sosta.

L'interferenza GPS non è una novità. Da mesi, infatti, diversi paesi, soprattutto in Scandinavia e nel Mar Baltico, segnalano un aumento degli attacchi al sistema di navigazione satellitare. I fenomeni di "jamming" (disturbo intenzionale) e "spoofing" (creazione di falsi segnali) sono diventati una costante.

La Norvegia e la Finlandia hanno più volte denunciato episodi di disturbo GPS, localizzando la fonte in alcune aree russe, in particolare nella regione di Kaliningrad. Gli esperti militari sostengono che Mosca stia testando nuove armi di guerra elettronica, capaci di colpire non solo velivoli militari, ma anche aerei civili.

L'incidente che ha coinvolto l'aereo di von der Leyen è un chiaro segnale che il problema è reale e che la sicurezza aerea europea è a rischio. Le autorità aeronautiche e i governi sono chiamati a intervenire per trovare soluzioni che possano garantire la sicurezza dei voli, magari investendo in tecnologie alternative al GPS.

La posizione di Mosca, che nega ogni coinvolgimento, si inserisce nel più ampio contesto di una guerra ibrida. La Russia si è sempre servita della disinformazione per nascondere le sue azioni e destabilizzare i paesi rivali.

Se da un lato non si hanno prove certe che le interferenze siano di origine russa, dall'altro l'accumulo di indizi e la gravità degli incidenti inducono a ritenere plausibile che Mosca stia utilizzando la guerra elettronica come strumento di pressione.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite