Attualità

Italia punta sul turismo golfistico con la firma di un protocollo tra Santanchè, Abodi e Federazione Golf

di Demetrio Rodinò
 
Italia punta sul turismo golfistico con la firma di un protocollo tra Santanchè, Abodi e Federazione Golf
Promuovere e sviluppare il turismo golfistico in Italia, è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè, dal ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e dal presidente della Federazione Italiana Golf Cristiano Cerchiai. L’accordo intende favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, valorizzare le destinazioni minori, aumentare la permanenza media dei visitatori e massimizzare gli impatti economici sul territorio grazie a eventi e tornei.

Il turismo sportivo rappresenta oggi il 10% della spesa turistica mondiale e registra una crescita stimata del 17,5% tra il 2023 e il 2030. Per ogni milione di euro di investimenti pubblici, il settore genera otto milioni di privati e quasi 21 milioni di ricavi nello Sport System, a conferma dell’effetto moltiplicatore. Secondo le stime internazionali, il mercato globale del turismo golfistico cresce al ritmo del 6% annuo.

“Con questo accordoha dichiarato Santanchè vogliamo rafforzare le sinergie tra l’ecosistema golfistico e il comparto turistico, valorizzando anche il ruolo di Enit nella promozione del settore. La Ryder Cup 2023 ha dimostrato come i grandi eventi sportivi possano avere un impatto significativo, oltre 513 milioni di euro tra effetti diretti e indiretti. Il golf è un asset strategico per attrarre turismo di qualità e generare sviluppo sui territori”.

Il ministro Abodi ha sottolineato come il protocollo non sia solo un passo nella promozione della cultura sportiva, ma anche un modo per valorizzare i territori. “Puntiamo sulla destagionalizzazione e sull’eredità della Ryder Cup, che ha consacrato l’Italia come meta di riferimento per milioni di appassionati di golf nel mondo. Con il ministero dell’Economia stiamo lavorando a un piano di fattibilità per un fondo immobiliare golfistico, prioritariamente dedicato al Sud, che sarà strategico per l’attuazione dell’intesa”.

Soddisfazione anche da parte del presidente Cerchiai: Lo sviluppo del turismo golfistico è stato un impegno prioritario della mia campagna elettorale. L’Italia ha tutte le carte in regola per diventare una destinazione di eccellenza mondiale, rafforzando il brand Golf – Destinazione Italia. Grazie anche alla collaborazione con Enit, saremo presenti nelle principali fiere internazionali di settore”.

Attualmente l’Italia è al quarto posto nelle preferenze dei True Luxury Travellers per il golf, dietro solo a Stati Uniti, Regno Unito e Francia. Lo sport, inoltre, è una delle esperienze più ricercate da Generazione Z e Millennials, confermando il potenziale di crescita del segmento. Il protocollo prevede anche l’utilizzo della piattaforma digitale italia.it e dei canali social ufficiali per rafforzare la visibilità del turismo golfistico.

L’Italia scommette su un settore in forte espansione, capace di coniugare sport, turismo e valorizzazione del territorio, aprendo la strada a nuove opportunità economiche e occupazionali.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
30/01/2026
di Redazione
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
30/01/2026
Redazione
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
Il dramma di Niscemi è anche un atto d'accusa contro lo Stato
30/01/2026
Redazione
Le immagini di quanto sta accadendo a Niscemi rimandano al dramma di una cittadina e di un...
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione resta ai minimi
30/01/2026
Redazione
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione...