Economia

Leonardo investe in Finlandia per guidare la rivoluzione Zero Trust europea nella cyber-security

di Demetrio Rodinò
 
Leonardo investe in Finlandia per guidare la rivoluzione Zero Trust europea nella cyber-security
Leonardo compie un nuovo passo strategico nel rafforzamento della propria leadership nel settore della cyber-security a livello internazionale. Il gruppo italiano dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza ha annunciato l’acquisizione del 24,55% della finlandese SSH Communications Security Corporation per un valore di 20 milioni di euro. Un’operazione che consolida la presenza di Leonardo nel mercato europeo e conferma l’impegno dell’azienda nel creare un ecosistema digitale “Zero Trust” interamente “Made in Europe”.

Il concetto di Zero Trust, ormai diventato un riferimento nel mondo della sicurezza informatica, si basa sul principio “never trust, always verify”, ovvero non dare mai per scontata la fiducia e verificare sempre identità e accessi. Con questa operazione, Leonardo punta a diventare un leader nel promuovere soluzioni che garantiscano massima protezione alle infrastrutture critiche, alle reti cloud e ai sistemi industriali.

SSH Communications Security è nota a livello globale per aver inventato il protocollo Secure Shell (SSH), standard mondiale per le comunicazioni sicure in rete. La società finlandese è leader europeo nel Privileged Access Management (PAM) e dispone di tecnologie avanzate per la protezione di ambienti cloud ibridi, infrastrutture IT e OT, oltre a soluzioni di crittografia quantum-safe. Tra i suoi asset più innovativi spiccano le soluzioni per la crittografia WAN certificata per usi governativi e militari, progettate per difendere il traffico dati tra data center, siti remoti e sistemi sensibili.

Questa acquisizione segna un ulteriore rafforzamento del nostro portafoglio cyber a livello internazionale e ci posiziona come attore di riferimento per guidare la rivoluzione Zero Trust in Europa”, ha dichiarato Roberto Cingolani (nella foto), Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo. “Le minacce informatiche evolvono con rapidità e le organizzazioni necessitano di soluzioni future-proof per tutelare dati e asset critici”.

L’accordo prevede anche una partnership esclusiva che consentirà a Leonardo di integrare le tecnologie di SSH nella propria offerta Zero Trust in tutto il mondo, ad eccezione dei paesi scandinavi. L’operazione include la sottoscrizione di 13,3 milioni di nuove azioni SSH, subordinata all’approvazione dell’assemblea straordinaria degli azionisti e alle autorizzazioni previste dalla normativa finlandese sugli investimenti esteri nel settore difesa.

Leonardo, forte di un portafoglio ordini di oltre 44 miliardi di euro e ricavi consolidati per 17,8 miliardi nel 2024, conferma così la strategia di crescita nei segmenti ad alto valore tecnologico. L’azienda, quotata a Piazza Affari e inclusa negli indici di sostenibilità Dow Jones e MIB ESG, continua a investire per rafforzare la propria posizione come leader globale dell’innovazione e della sicurezza digitale.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
30/01/2026
di Redazione
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
30/01/2026
di Redazione
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
30/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflettori
30/01/2026
di Redazione
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflet...