Economia

"Lombardizzare" l'Italia: Fontana e Guidesi al lavoro per un piano di investimenti da record

di Redazione
 
'Lombardizzare' l'Italia: Fontana e Guidesi al lavoro per un piano di investimenti da record
La Lombardia non si accontenta di essere il motore economico d'Italia, ma vuole diventare una calamita ancora più potente per gli investimenti esteri, consolidando il suo ruolo di protagonista in Europa e nel mondo. È questo l'obiettivo dichiarato da un rinnovato piano d'azione presentato dal presidente Attilio Fontana e dall'assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi a Palazzo Lombardia. Il messaggio è: la Regione vuole "lombardizzare" il Paese, proponendo il proprio modello di successo come esempio da seguire.

Negli ultimi cinque anni, la Lombardia ha mantenuto una quota stabile tra il 35% e il 45% dei progetti di investimento attratti in Italia, e nel 2024 ha catalizzato 96 progetti su 249 a livello nazionale. Un trend che va in controtendenza rispetto al calo degli investimenti globali (-11%) ed europei (-5%), con la Lombardia che registra invece una crescita del 6% tra il 2023 e il 2024. Questo risultato è il frutto del supporto a oltre 600 aziende estere, di cui 71 hanno già dato vita a progetti che hanno generato 2,82 miliardi di euro di capitali e 3.744 nuove assunzioni. I settori più attrattivi sono quelli ad alto valore aggiunto, come semiconduttori, Industria 4.0, biotecnologie, farmaceutica e ICT.

Nonostante i risultati, la Regione sa che c'è ancora un ampio margine di crescita. Per questo, la nuova strategia di Guidesi si basa su tre pilastri:

- Target mirato: Attrarre investimenti in settori strategici come ICT, scienze della vita, chimica, aerospazio e agroalimentare.

- Supporto "one-stop-shop": Offrire un'assistenza personalizzata agli investitori, non solo durante la fase di avvio, ma anche nel post-investimento, con un approccio "aftercare" che garantisce supporto continuo.

- Promozione globale: Lanciare una campagna di comunicazione integrata per posizionare la Lombardia come "hub europeo dell’innovazione e della competitività". Questo include il potenziamento del sito web investinlombardy.com, campagne sui social media ed eventi internazionali.


La novità più rilevante è la creazione di un'agenzia regionale dedicata all'attrazione degli investimenti. Questa struttura, concepita per essere più moderna ed efficiente, combinerà business intelligence, ricerca, marketing e relazioni territoriali. L'obiettivo è un sistema di "tutor regionali e di progetto" che accompagneranno l'investitore in ogni fase, dalla decisione iniziale all'avvio concreto del progetto. Questo approccio proattivo si propone di trasformare la Lombardia in una vera e propria piattaforma "investor friendly".

In quest'ottica, sarà prorogata anche l'iniziativa "Opportunity Lombardy", un catalogo di aree e immobili pronti all'uso per nuovi insediamenti produttivi, ampliando ulteriormente il ventaglio di opportunità.

Come ha ribadito il presidente Fontana, la Lombardia vuole essere "la terra del lavoro e dell’innovazione per eccellenza", un luogo dove le idee si trasformano in iniziative concrete che portano benefici ai territori, nuova occupazione e prospettive future per i giovani. Un obiettivo ambizioso, ma che, dati alla mano, la Regione è pronta a raggiungere.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
30/01/2026
di Redazione
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
30/01/2026
Redazione
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
Il dramma di Niscemi è anche un atto d'accusa contro lo Stato
30/01/2026
Redazione
Le immagini di quanto sta accadendo a Niscemi rimandano al dramma di una cittadina e di un...
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione resta ai minimi
30/01/2026
Redazione
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione...