Automotive

Lotus taglia 550 posti nel Regno Unito, il 42% del totale

di Redazione
 
Lotus taglia 550 posti nel Regno Unito, il 42% del totale
Il produttore di auto sportive Lotus ha confermato che taglierà 550 posti di lavoro nel Regno Unito come parte di piani di ristrutturazione più ampi, per quello che sembra essere destinato a diventare un nuovo colpo all'industria automobilistica britannica.

Lotus, che ha lottato con un calo delle vendite e una carenza di liquidità, ha dichiarato che è necessario tagliare il 42% della sua forza lavoro britannica di 1.300 persone per "garantire un futuro sostenibile", in mezzo all'incertezza innescata da fattori tra cui la guerra commerciale di Donald Trump.

L'azienda, che è di proprietà del gruppo automobilistico cinese Geely, ha insistito sul fatto che resta impegnata nel Regno Unito e che continuerà a produrre veicoli nel suo stabilimento di Hethel, nel Norfolk.

La fabbrica non ha costruito alcuna auto da metà maggio, avendo messo in pausa la produzione per gestire le scorte e i problemi della catena di approvvigionamento causati dalle tariffe statunitensi sulle importazioni di auto da paesi come il Regno Unito.

Trump ha inizialmente colpito le auto prodotte in Gran Bretagna con una tariffa del 27,5%. Dopo il governo britannico ha raggiunto un accordo per una tassa al 10% per un massimo di 100.000 auto all'anno, vicino al totale delle esportazioni di veicoli del Regno Unito lo scorso anno. Un portavoce di Lotus ha detto che la produzione dovrebbe ricominciare all'inizio di settembre.

"A seguito di una revisione degli obiettivi aziendali di Lotus Cars, in linea con le attuali condizioni di mercato, la società ha annunciato una proposta di ristrutturazione, che prevede una riduzione fino a 550 ruoli in tutta l'attività nel Regno Unito", ha dichiarato la società in un comunicato.

"Riteniamo che ciò sia necessario per garantire un futuro sostenibile per l'azienda nell'attuale ambiente automobilistico in rapida evoluzione, che sta assistendo all'incertezza con rapidi cambiamenti nelle politiche globali, comprese le tariffe".

Lotus ha detto che sta cercando di condividere più risorse all'interno del gruppo più ampio e che i piani di ristrutturazione sono "vitali" per aumentare la competitività. Ha aggiunto di essere "pienamente impegnato nel Regno Unito".

"Norfolk rimarrà la sede delle auto sportive Lotus, degli sport motoristici e delle operazioni di consulenza ingegneristica", ha detto Lotus, aggiungendo che stava anche cercando di diversificare la propria attività, anche attraverso la produzione di terze parti, il che significa che potrebbe costruire auto per altri marchi.

L'annuncio arriva otto anni dopo che Geely – che possiede anche la London Electric Vehicle Company, il produttore di taxi neri londinesi – ha assunto il controllo di maggioranza della società britannica.

Lotus affonda le sue radici nel 1948, quando fu fondata dall'ingegnere automobilistico Colin Chapman prima di guadagnarsi la reputazione di leader delle auto sportive britanniche leggere.

Geely, che è di proprietà del miliardario Li Shufu, ha partecipazioni in una serie di case automobilistiche, dalla britannica Aston Martin alla tedesca Mercedes-Benz e alla svedese Volvo. In Cina, Geely produce veicoli con il proprio nome, così come con i marchi Lynk & Co e Zeekr.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite