Ultime notizie

Mercati asiatici - focus sull'IA tra opportunità e rischi

di Chantana Ward, Gestore del fondo Comgest Growth Asia di Comgest
 
Mercati asiatici - focus sull'IA tra opportunità e rischi
Il 2025 è stato un anno interessante per i mercati asiatici, Giappone incluso. L’indice complessivo ha registrato una performance sostenuta, con un rialzo del 29,6% in USD. A trainare sono stati la Corea (+100%), seguita da Taiwan (+39%), Hong Kong (+34%), Cina (+33%) e India fanalino di coda con un +3%. Tuttavia, il rally si è rivelato piuttosto ristretto, con un focus tematico sull’intelligenza artificiale: le azioni tecnologiche regionali e alcuni titoli industriali esposti all’IA sono stati i principali beneficiari. Quasi un terzo dei componenti dell’indice ha chiuso l’anno in calo, mentre la mediana dei titoli ha registrato un rialzo di circa il 10%.

In Corea del Sud, diverse tematiche hanno contribuito a quasi raddoppiare l’indice. Il rally trainato dall’IA ha sostenuto titoli dei settori tecnologia, industria e materiali. Anche i titoli legati alla difesa e al nucleare hanno beneficiato delle attese di un aumento della spesa globale in questi ambiti. Inoltre, il programma “Value Up” del governo ha introdotto una serie di misure a favore degli azionisti: doveri fiduciari più ampi, processi più trasparenti nei comitati di audit, meccanismi di voto più inclusivi e una minore tassazione sui dividendi.

In Cina, quasi metà della performance è ascrivibile a Tencent e Alibaba. Alcuni titoli esposti all’IA hanno beneficiato di una dinamica analoga a quella vissuta in Occidente con il cosiddetto “momento Deep Seek”. Detto ciò, gli investitori locali restano prudenti, con le A-shares in sottoperformance rispetto ai listini offshore.

Il 2025 è stato un anno senza precedenti per il mercato azionario giapponese. Dopo aver toccato i massimi da trent’anni, il mercato ha superato soglie storiche, colmando decenni di sottoperformance rispetto ad altri mercati sviluppati. Sebbene persistano alcune distorsioni nei flussi di capitale, diverse società giapponesi competitive a livello globale stanno finalmente ricevendo il giusto riconoscimento per il loro potenziale di crescita strutturale e la loro politica di remunerazione del capitale.

L’India ha invece vissuto una pausa dopo tre anni di forti rialzi. La crescita degli utili è rallentata verso valori a singola cifra, dopo un tasso composto annuo (CAGR) a doppia cifra nei periodi precedenti. Anche il contesto esterno si è rivelato sfidante, con i negoziati commerciali con gli Stati Uniti bloccati e nuove tensioni al confine con il Pakistan. I mercati ASEAN nel complesso non hanno tenuto il passo. In Indonesia sono aumentate le proteste contro misure di austerità, in Thailandia la crisi politica è proseguita con la destituzione di un altro primo ministro da parte della corte costituzionale, mentre in Malesia sono scoppiate manifestazioni legate all’ingerenza del potere giudiziario e al caro vita.

Il titolo SoftBank è stato sostenuto dall’andamento positivo di ARM – di cui detiene il 90% – e dall’esposizione a OpenAI. Riteniamo che il titolo sia stato ampiamente sottovalutato dal mercato e che abbia margini di rivalutazione, anche se non necessariamente legati a questi eventi specifici.

Delta Electronics è più che raddoppiata nel corso dell’anno. Leader nella gestione energetica per data center, è ben posizionata per beneficiare della crescente domanda di efficienza energetica e del passaggio verso architetture ad alta tensione, aspetti che sostengono le prospettive di crescita e il profilo ESG. Anche TSMC ha registrato una domanda sostenuta per nodi avanzati e vanta una leadership nel cuore dell’ecosistema globale dei semiconduttori per l’IA.

Le prospettive per l’Asia incluso il Giappone restano complessivamente favorevoli, anche se con andamenti divergenti tra Paesi e settori. La debolezza strutturale del dollaro statunitense apre margini per politiche monetarie più accomodanti nella regione, a sostegno della domanda interna. Tuttavia, in Cina permangono problemi di sovracapacità e deflazione, con consumi ancora fiacchi e un’economia impegnata ad assorbire gli strascichi dello scoppio della bolla immobiliare. L’innovazione tecnologica cinese continua a sorprendere, segnalando possibili esportazioni tech superiori alle attese. Lo scenario geopolitico resta complesso, con dazi elevati da parte degli Stati Uniti sia sulla Cina che sull’India. Sul fronte domestico, persistono instabilità politiche in alcune aree dell’ASEAN, in particolare in Indonesia, Malesia e Thailandia.

Anche la sostenibilità dell’attuale ciclo di investimenti trainato dall’IA è oggetto di dibattito. Se da un lato la domanda per potenza di calcolo e infrastrutture digitali resta elevata, le aspettative sono molto alte e la leadership di mercato si è concentrata su pochi nomi. Questo richiede un approccio disciplinato e diversificato, in grado di bilanciare le opportunità con i rischi insiti in questa fase.

Crediamo che questo contesto sia adatto a gestori con una visione di lungo termine e uno stile orientato alla qualità. Rimaniamo concentrati sulla costruzione di un portafoglio “all-terrain” composto da titoli di qualità, in grado di offrire una crescita degli utili a doppia cifra nel lungo periodo. In Asia, continuiamo a trovare aziende con fondamentali solidi e valutazioni interessanti.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
30/01/2026
di Redazione
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
30/01/2026
di Redazione
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
30/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflettori
30/01/2026
di Redazione
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflet...