Economia

BCE, allerta massima su rischi geopolitici e cyber. Nel 2026 nuovi stress test per le banche europee

di Redazione
 
BCE, allerta massima su rischi geopolitici e cyber. Nel 2026 nuovi stress test per le banche europee
L’Eurotower alza il livello di guardia e impone un deciso cambio di passo agli istituti di credito dell’Eurozona, chiamati a rafforzare le proprie difese di fronte a un orizzonte macroeconomico e tecnologico sempre più insidioso. Sotto la spinta della presidente Christine Lagarde, la Banca Centrale Europea ha infatti deciso di intensificare le attività di sorveglianza prudenziale focalizzandosi su due fronti cruciali: le turbolenze geopolitiche e la stabilità delle infrastrutture digitali. 

Come evidenziato in un documento strategico a firma di Sharon Donnery, componente del board di vigilanza, e Mario Quagliarello, Director Supervisory Strategy and Risk della Bce, che delinea le linee guida per il biennio fino al 2026, il settore bancario europeo si trova a navigare in un "ambiente esterno difficile", una condizione che rende indispensabile il mantenimento di posizioni di capitale e liquidità robuste unitamente a una redditività sostenibile. 

Le incertezze geopolitiche, pur non rappresentando un elemento di novità assoluta, stanno crescendo esponenzialmente, con i dazi statunitensi che fungono da potenziale cinghia di trasmissione degli shock verso l'economia reale e i mercati finanziari. In questo scenario, la tradizionale rete di salvataggio del credito garantita dagli Stati si farà più sottile: le alte spese pubbliche e i necessari tagli di bilancio limiteranno infatti la capacità dei governi di intervenire per attutire gli urti. 

Per misurare la reale capacità di resilienza del sistema, nel 2026 Francoforte condurrà un inedito "stress test inverso", i cui risultati saranno pubblicati nel corso dell'estate, demandando a ciascuna banca il compito di modellare il proprio scenario geopolitico avverso. Sul fronte parallelo della sicurezza tecnologica, la Bce sposta il baricentro dell'azione dalla pura prevenzione alla reattività: di fronte alla minaccia costante di attacchi hacker e malfunzionamenti di sistema, l'imperativo diventa la velocità con cui un istituto riesce a ripristinare la propria piena operatività. 

Si tratta di un aspetto vitale in un'industria sempre più digitalizzata, caratterizzata peraltro da un'elevata concentrazione dei servizi Ict nelle mani di pochi provider localizzati fuori dai confini dell'Unione Europea, un fattore che amplifica il rischio di contagio sistemico, specialmente per i colossi bancari. La vigilanza esorta pertanto gli istituti a implementare con estrema rapidità i dettami del Digital Operational Resilience Act (DORA), introdotto lo scorso anno. 

A completare il quadro dei nuovi rischi sistemici interviene infine l'Intelligenza Artificiale, un megatrend che sta trasformando il comparto: sebbene attualmente utilizzata con prudenza per specifiche funzioni come l'individuazione delle frodi e la valutazione del merito creditizio, l'IA richiede un approccio strategico di lungo termine. Proprio per questo motivo, la Bce ha già annunciato che espanderà le proprie verifiche, chiedendo direttamente alle banche di rendicontare puntualmente l'utilizzo di questi nuovi strumenti e misurandone i potenziali impatti sui profili di rischio aziendali.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite