Economia

Panetta: “Dalla Firenze del Rinascimento all’euro digitale, la moneta è fiducia collettiva”

di Redazione
 
Panetta: “Dalla Firenze del Rinascimento all’euro digitale, la moneta è fiducia collettiva”
“Dal fiorino d’oro di Firenze alla moneta unica europea, fino alle sfide della finanza digitale, la moneta pubblica resta un bene comune e un simbolo di fiducia condivisa”. Con queste parole, il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta ha concluso il suo intervento “Moneta e fiducia, dal Rinascimento all’era digitale”, tenuto a Palazzo Vecchio a Firenze in occasione del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea.

Davanti alle principali autorità monetarie europee, Panetta ha tracciato un filo ideale che unisce il fiorino fiorentino del XIII secolo, prima moneta d’oro sovrana dell’Occidente, all’euro digitale, prossimo passo nell’evoluzione dei pagamenti. “Il successo del fiorino, ha ricordato, si fondò sulla stabilità: per tre secoli peso e composizione rimasero invariati. Firenze seppe resistere alla tentazione di finanziare le spese con l’inflazione, e questa disciplina contribuì alla sua fortuna e alla fiducia internazionale nella sua moneta”.

Un parallelo, quello tra passato e presente, che Panetta utilizza per riaffermare la centralità della fiducia nella moneta pubblica. “Oggi l’euro è per l’Europa ciò che il fiorino fu per Firenze: un simbolo di stabilità e di unità. Ma in un mondo attraversato da tensioni geopolitiche e rivoluzioni tecnologiche, per continuare a raccogliere i frutti di questo successo l’Europa deve rafforzare la propria integrazione economica e finanziaria, investendo in innovazione e completando il mercato unico”.

Nel suo discorso, Panetta ha ricordato come l’Italia medievale e rinascimentale sia stata una fucina di innovazioni finanziarie, dalle lettere di cambio ai banchi pubblici di Venezia, Genova e Napoli, che anticiparono le moderne banche centrali. “Fu un laboratorio straordinario di creatività economica e istituzionale, ha spiegato, dove nacquero i principi che ancora oggi fondano la fiducia nel sistema dei pagamenti”.

Lo sguardo si sposta poi all’oggi, con una riflessione sul ruolo delle banche centrali nell’era digitale. “La rivoluzione tecnologica mette in discussione la stessa idea di moneta, ha osservato, ma non possiamo permettere che la proliferazione di pseudo-valute private sottratte alla supervisione comprometta la stabilità finanziaria o favorisca attività illecite. Le banche centrali devono garantire che la tecnologia ci spinga in avanti, non indietro, verso un ordine frammentato e fragile”.

Panetta ha quindi ribadito l’impegno della BCE e della Banca d’Italia per garantire che, anche nell’era digitale, “i cittadini possano contare su servizi finanziari affidabili, fondati su una moneta pubblica”. In questa prospettiva, ha ricordato i progetti europei sull’euro digitale e sull’integrazione del sistema dei pagamenti TARGET con la tecnologia a registri distribuiti (DLT), nell’ambito dell’iniziativa “Pontes” della Banca Centrale Europea.

Nelle conclusioni, il governatore ha evocato il senso storico della moneta comepatto di fiducia che tiene unita ogni comunità”. Dalla stabilità del fiorino alla credibilità dell’euro, la moneta non è solo un mezzo economico, ma un presidio di democrazia e coesione sociale. “La fiducia è l’anima della moneta, ha detto Panetta, e il compito dell’Eurosistema è custodirla e tramandarla, affinché ogni generazione possa riceverla intatta e trasformarla in risposta alle sfide del proprio tempo”.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
30/01/2026
di Redazione
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
30/01/2026
di Redazione
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
30/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflettori
30/01/2026
di Redazione
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflet...