Esteri

Regno Unito: il governo laburista in difficoltà, volano i costi di finanziamento

di Diego Minuti
 
Regno Unito: il governo laburista in difficoltà, volano i costi di finanziamento

E' forse il periodo più difficile per il governo laburista dal suo insediamento, con i costi di finanziamento a lungo termine hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi 27 anni. Una situazione che sta rendendo sempre più alta la pressione sul cancelliere dello scacchiere, Rachel Reeves (nella foto), che sta preparandosi ad illustrare, in parlamento, un bilancio autunnale che dovrà necessariamente risentire della situazione generale delle finanze del Regno Unito.

Un indicatore esplicativo del delicato momento è dato dal tasso di interesse, del debito governativo britannico a 30 anni che oggi ha raggiunto il 5,714%. Cioè il livello più alto dal 1998.

Quindi quanto il Regno Unito prenderà in prestito dai mercati lo dovrà fare a un costo più alto, essendo ormai superato il precedente massimo di 27 anni del 5,649% stabilito ad aprile.

Il rendimento dei titoli britannici a 30 anni è aumentato costantemente nell'ultimo anno, in un contesto di un più ampio sell-off globale dei titoli di Stato a lungo termine. 

Gli analisti hanno attribuito il sell-off all'aumento delle aspettative inflazionistiche, il che significa che gli istituti di credito cercano un tasso di rendimento più elevato.

Mentre i prezzi delle obbligazioni sono scesi martedì, i trader si sono accaparrati i metalli preziosi in una fuga verso la sicurezza. Questo ha spinto il prezzo dell'oro a un nuovo massimo storico di 3.508 dollari l'oncia martedì, mentre l'argento è salito di oltre 40 dollari l'oncia per la prima volta dal 2011.

La situazione delicata dei costi di finanziamento è condiziona le scelte del cancelliere, limitando il margine fiscale a disposizione del Tesoro. Una condizione che potrebbe anche spingere Reeves a prendere in considerazione aumenti delle tasse o tagli alla spesa, per assicurarsi di rispettare la sua regola fiscale di avere un debito in calo entro cinque anni.

L'aumento dei costi di finanziamento sembra, poi, essere il termometro di come la City abbia giudicato non in modo ''positivo'' la decisione del primo ministro, Keir Starmer, di dare un nuovo assetto organizzativo a Downing Street, accrescendo le competenze di Darren Jones, il segretario capo del Tesoro.

Anche la sterlina si è indebolita oggi, scendendo di oltre 1,5 centesimi contro il dollaro USA a 1,338, incamminandosi verso il suo peggiore giorno dall'inizio di aprile.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite