Economia

Retelit premiata dalla Camera di Commercio di Spagna per la trasformazione digitale del Paese

di Redazione
 
Retelit premiata dalla Camera di Commercio di Spagna per la trasformazione digitale del Paese
La Camera di Commercio di Spagna in Italia ha assegnato a Retelit il "Premio Trasformazione Digitale per il Sistema Paese", riconoscendone il ruolo di abilitatore dell’innovazione per imprese e pubblica amministrazione. La società, tra i principali operatori italiani nel settore Telco & ICT, è stata premiata anche per gli investimenti superiori a 370 milioni di euro destinati alla realizzazione di data center di nuova generazione e all’evoluzione della rete nazionale in fibra ottica.

A ritirare il premio, durante la cerimonia a Palazzo Mezzanotte a Milano, la presidente Roberta Neri (nella foto), che ha sottolineato come “questo riconoscimento rappresenti un apprezzamento per un percorso di evoluzione condiviso con il supporto del nostro azionista Asterion. La nostra infrastruttura proprietaria, con una rete in fibra ottica avanzata, dorsali internazionali verso Asia, Medio Oriente e Stati Uniti e 38 data center distribuiti in Italia, è la spina dorsale dell’innovazione digitale del Paese”.

Neri ha ricordato anche l’impegno di Retelit verso la sostenibilità ambientale, citando il progetto pionieristico di recupero del calore del data center Avalon 3 in collaborazione con A2A. “I nuovi data center, ha aggiunto, a partire da quello di Corsico, saranno costruiti prevedendo il recupero del calore di scarto per trasformarlo in energia a beneficio delle famiglie e del territorio. È un modello virtuoso che vogliamo replicare e ampliare”.

Il piano di investimenti di Retelit mira inoltre a ridurre l’impatto ambientale delle connessioni in rete, offrendo alle imprese soluzioni più “green” sotto il profilo energetico. Ha così concluso Neri: “Innovazione e responsabilità ambientale sono le nostre direttrici strategiche per contribuire alla trasformazione digitale e sostenibile del Paese”.

Con oltre 25 anni di storia e una rete di oltre 47.500 chilometri di fibra ottica, Retelit si conferma uno dei principali player italiani nel settore delle telecomunicazioni B2B, grazie anche alla recente acquisizione delle attività italiane di BT e all’accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’acquisizione di Sparkle, leader nei servizi di telecomunicazioni internazionali.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite